Il Museo di Pietrarsa commemora il 179esimo anniversario

Il Museo di Pietrarsa commemora il 179esimo anniversario della prima linea ferroviaria Napoli- Portici

Il Museo di Pietrarsa commemora il 179esimo anniversario della prima linea ferroviaria Napoli- Portici. Per tale speciale occasione i visitatori potranno accedere al Museo alla modica cifra di soli due euro. I festeggiamenti partiranno il prossimo 3 ottobre, per poi terminare il giorno 7. Un’opportunità da non perdere per tutti gli appassionati che avranno inoltre modo di poter partecipare a mostre ed eventi che riporteranno alla mente  la nascita della storica tratta ferroviaria, prima d’Italia.

Il Museo di Pietrarsa  si appresta a festeggiare la storica ricorrenza del 179esimo anniversario della prima linea ferroviaria italiana Napoli-Portici. Per tale speciale occasione il Museo di Portici offrirà ai visitatori l’ingresso ad un prezzo irrisorio, vale a dire, solo due euro. Una grande opportunità per tutti gli appassionati i quali avranno, inoltre, modo di poter partecipare a Mostre ed eventi che riporteranno alla mente la nascita della celebre prima tratta ferroviaria d’Italia. Dunque il Museo di Pietrarsa commemora il 179esimo anniversario della prima linea ferroviaria nei giorni dal 3 al 7 di ottobre 2018.
il Museo di Pietrarsa commemora dunque un’ importante ricorrenza. Già pronto un calendario fitto di impegni, curato ed organizzato dallo stesso Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Napoli e di Portici.  Proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, percorsi itineranti, visite guidate e laboratori didattici saranno a disposizione dei visitatori.  Proprio uno dei laboratori didattici aprirà ogni giornata, con  “Parigi – La Ville Lumière“. Per quanto riguarda gli orari di apertura, il Museo aprirà i battenti  da mercoledì 3 a venerdì 5 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 22:00; mentre sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 9:30 alle 24. I titoli  d’ingresso sono acquistabili il giorno stesso della visita presso i botteghini del Museo di Pietrarsa. Ecco qui di seguito il programma nel dettaglio:
MERCOLEDI’ 3 OTTOBRE
– dalle ore 10:00 “Si viaggia!! Parigi la Ville Lumière”, laboratorio didattico
– dalle ore 10:30, “Una valigia dal passato” visita ludo-didattica itinerante
– alle ore 18:00, inaugurazione della mostra fotografica “Il viaggio”
GIOVEDI’ 4 OTTOBRE
– dalle ore 10:00 “Si viaggia!! Parigi la Ville Lumière”, laboratorio didattico
– alle ore 18:00, “L’incontro tra Bayard e Re Ferdinando” interventi di esperti sulla prima linea ferroviaria italiana Napoli-Portici-Nocera Inferiore.
VENERDI’ 5 OTTOBRE
– dalle ore 10:00 “Si viaggia!! Parigi la Ville Lumière”, laboratorio didattico
“Le scuole si raccontano” teatro, musica e letture sul tema del viaggio a cura degli Istituti Superiori Silvestri, Flacco e Archimede
– alle ore 17:30, presentazione del progetto “Lo Yoga per i Musei, i Musei per lo Yoga” e lezione gratuita di Yoga.
SABATO 6 OTTOBRE
– dalle ore 10:00 “Si viaggia!! Parigi la Ville Lumière”, laboratorio didattico
“Note in viaggio” performance di musica classica
“Un Museo da Favola” percorso itinerante alla scoperta delle favole più belle
“Alice nel Museo delle Meraviglie” visita ludo-didattica itinerante.
DOMENICA 7 OTTOBRE
– dalle ore 10:00
“Si viaggia!! Parigi la Ville Lumière”, laboratorio didattico
“Una valigia dal passato” visita ludo-didattica itinerante
“Una clessidra tra i binari” visita interattiva alla ricerca della “chiave virtuale”
“La parrucca di Re Lazzarone” performance teatrale itinerante per bambini
“Alice nel Museo delle Meraviglie” visita ludo-didattica itinerante
“Il Viaggio” racconti danzanti di viaggi e viaggiatori
– alle ore 16:30, il “Crucitreno” visita didattica itinerante.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.