Melanzane a funghetto, un piatto classico partenopeo che fa impazzire tutti. Si tratta, infatti, di un contorno assai gustoso che piace non soltanto ai napoletani. Ma nella ricetta c’è un trucco che fa poi la differenza. Qui di seguito vi presentiamo la ricetta per preparare, in casa, questa prelibatezza del palato.
Le melanzane a funghetto, il solo pronunciare questo classico piatto della cucina classica partenopea fa venire l’acquolina in bocca, sono un semplice contorno che però fa impazzire tutti. Un alimento assai gustoso che non piace soltanto ai napoletani, ma nella ricetta esiste un trucco che fa poi la differenza.Vi presentiamo, ora, la vera ricetta delle melanzane a funghetto dettata dalla tradizione tutta napoletana. Veniamo agli ingredienti di questo speciale contorno che servono per soddisfare l’appetito di quattro persone: 1 kg di melanzane, 500 g pomodorini, qualche foglia di basilico fresco, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva bio, olio d’arachidi o girasole per friggere Passiamo quindi alla preparazione delle melanzane a funghetto:
Prima di tutto occorre lavare le melanzane, poi eliminare i torsoli e tagliarle in 3 parti, poi farle a bastoncini di 1 cm per 1 cm, quindi versarle in un recipiente con un pochino di sale fino a sopra e lasciarle riposare per un’oretta in modo tale che rilascino la loro acqua e perdano l’amarognolo. Dopodiché risciacquare le melanzane, strizzarle ed asciugarle con della carta da cucina. Poi mettere a scaldare dell’olio d’arachidi in una padella abbastanza capiente e friggere le melanzane poche per volta nell’olio che dovrà essere bollente, mettere poi ad asciugare man mano sull’apposita carta per fritti. Nel mentre le melanzane si friggono, bisogna preparare il sugo. Lavare i pomodori, tagliarli in due parti e tenerli da parte. Dopo sbucciare l’aglio e lavare il basilico. Mettere a riscaldare dell’olio in una padella grande e far indorare un pò l’aglio, quindi unire i pomodori all’olio, mettere il sale quanto basta e pepare, infine cuocere a fuoco medio basso finchè i pomodori non saranno cotti.
Quando il sugo sarà pronto versare le melanzane fritte, mescolare in modo da ricoprire le melanzane con il sugo, aggiungere il basilico lavato e lasciar insaporire per qualche minuto a fuoco lento. Le melanzane a funghetto sono dunque pronte per essere servite in tavola. Precisiamo che le melanzane a funghetto sono ottime da mangiare sia calde, che tiepide, ma anche fredde non perdono assolutamente il loro sapore, parola dei napoletani!