Melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto, un piatto classico partenopeo che fa impazzire tutti

Melanzane a funghetto, un piatto classico partenopeo che fa impazzire tutti. Si tratta, infatti, di un contorno assai gustoso che piace non soltanto ai napoletani. Ma nella ricetta c’è un trucco che fa poi la differenza. Qui di seguito vi presentiamo la ricetta per preparare, in casa, questa prelibatezza del palato.

Le melanzane a funghetto, il solo pronunciare questo classico piatto della cucina classica partenopea fa venire l’acquolina in bocca, sono un semplice contorno che però fa impazzire tutti. Un alimento assai gustoso che non piace soltanto ai napoletani, ma nella ricetta esiste un trucco che fa poi la differenza.Vi presentiamo, ora, la vera ricetta delle melanzane a funghetto dettata dalla tradizione tutta napoletana. Veniamo agli ingredienti di questo speciale contorno che servono per soddisfare l’appetito di quattro persone: 1 kg di melanzane, 500 g pomodorini, qualche foglia di basilico fresco, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva bio, olio d’arachidi o girasole per friggere  Passiamo quindi alla  preparazione delle melanzane a funghetto:
Prima di tutto occorre lavare le melanzane, poi eliminare i torsoli e tagliarle in 3 parti, poi farle a bastoncini di 1 cm per 1 cm, quindi versarle in un recipiente  con un pochino  di sale fino a sopra  e lasciarle riposare per  un’oretta in modo tale che rilascino la loro acqua e perdano l’amarognolo. Dopodiché risciacquare le melanzane, strizzarle ed asciugarle con della carta da cucina. Poi mettere a scaldare dell’olio d’arachidi in una  padella abbastanza capiente e friggere le melanzane poche per volta nell’olio che dovrà essere bollente, mettere poi  ad asciugare man mano sull’apposita  carta per fritti. Nel mentre le melanzane si  friggono, bisogna  preparare il sugo. Lavare i pomodori, tagliarli in due parti e tenerli da parte. Dopo sbucciare l’aglio e lavare il basilico. Mettere a riscaldare dell’olio in una  padella grande  e far indorare un pò l’aglio, quindi unire i pomodori all’olio, mettere il sale quanto  basta  e pepare, infine cuocere a fuoco medio basso finchè i pomodori non saranno cotti.
Quando  il sugo sarà  pronto versare  le melanzane fritte, mescolare in modo da ricoprire le melanzane con il sugo, aggiungere  il basilico lavato e lasciar insaporire per qualche minuto a fuoco lento. Le melanzane a funghetto sono  dunque pronte per essere servite in tavola. Precisiamo che le melanzane a funghetto sono ottime da mangiare  sia calde, che tiepide, ma anche fredde non perdono assolutamente il loro sapore, parola dei napoletani!

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.