Crociera in barca a vela per 160 ragazzi francesi dal porto di Salerno lungo le coste campane

Crociera in barca a vela per 160 ragazzi francesi, partiti dal porto di Salerno per raggiungere le coste campane: dalla Costiera Amalfitana alle Isole Flegree su 18 piccole imbarcazioni.

Crociera in barca a vela. Sabato scorso sono partiti dal Porto di Salerno, presso la base nautica del Consorzio Salerno Charter, per una crociera in barca a vela, di una settimana, circa 160 tra ragazze e ragazzi francesi, facenti parte di una scuola di vela transalpina, il  Club Voile Emlyon , i quali si sono imbarcati su 18 barche a vela del Consorzio, per raggiungere le coste della Campania, dalla Costiera Amalfitana alle Isole Flegree del Golfo di Napoli. Per la precisione questa crociera in barca a vela, una crociera scuola, ha già fatto tappa ad Amalfi, Positano, penisola Sorrentina e nelle isole del Golfo di Napoli, ora raggiungerà le isole Eolie e Ponziane.
In realtà, Il Consorzio Salerno Charter è formato dalle principali società di Carter della città, quali Satarsail, Sout Star, Marina Charter, Mediterranea, Breeze Charter e Breeze Yacting,  possiede una flotta di 25 barche a vela e catamarani da 12 a 18 metri, che si dimenano nei mercati internazionali da oltre venti anni. Delle imbarcazioni, sicuramente, tra le prime del settore, nella città di Salerno ed  in Italia. La sede del Consorzio Charter si trova, appunto, nel porto salernitano, molto vicino  al centro storico cittadino. Presso questa sede troviamo attrazioni culturali, ristoranti, e diversi servizi.
Il Consorzio, inoltre, è ubicato in un punto strategico, dal Porto, infatti  si raggiungono abbastanza facilmente le stupende località della Costiera amalfitana, le isole del golfo di Napoli, il Cilento, ed anche le Isole Pontine e le Isole Eolie.  Tutti i passeggeri, sia all’imbarco che allo sbarco, vivono la ridente città  di Salerno e nel corso della settimana di crociera in barca a vela  vivono, le coste della Campania. In verità, durante gli ultimi anni, Salerno si pone come  una delle quattro principali località della nostra penisola più gettonate  per il turismo nautico, come l’Isola D’Elba, La Costa Smeralda, le Isole Eolie.
D’altronde il  turismo improntato sul Charter a Vela è costituito da un potere di spesa individuale pari a  circa € 80,00 al giorno  destinati ai generi alimentari, bar, ristoranti, oggetti artigianali, cultura e così via, a cui occorre, però aggiungere i costi di fitto e consumi; Pertanto una flotta di 25 barche a vela, come quella del Consorzio di cui sopra,  può portare un ritorno economico di quasi 2,5 milioni di euro all’ anno. Dunque favorire il turismo nautico a livello internazionale, permetterebbe un più idoneo  flusso turistico nella nostra regione, oltre ad una relativa positiva fonte  economica per tutte le imprese che girano intorno al turismo ed alla nautica in particolare.
Da sottolineare che Il charter nautico costituito da una crociera in barca a vela  è una buona alternativa al classico turismo di terra  e, negli ultimi tempi,  sempre più spesso, nel progettare  una vacanza, si decide di preferire la crociera in barca a vela  perché navigare piace tantissimo ed  è alla portata di tutti,  giovani, anziani, famiglie, come si evince dalla scelta dei 160 ragazzi francesi che sono tuttora per mare alla scoperta delle bellezze della Campania.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.