Redress Design Award, evento internazionale di moda sostenibile

Redress Design Award, promuovere la moda che rispetta l’ambiente.

Il Redress Design Award, ex EcoChic Design Award, è un presstigioso evento moda che si svolge ogni anno ad Hong Kong e che intende promuovere la moda sostenibile. Fortemente voluto e gestito dall’organizzazione Redress (ONG di Hong Kong) con lo scopo di educare e ispirare stilisti emergenti di tutto il mondo su diverse tematiche: il gravoso impatto sull’ambiente da parte delle industrie tessili, le più efficaci tecniche per ottenere delle lavorazioni sostenibili prive di scarti di tessuto o che ne permettano il riutilizzo. Non solo una competizione, ma un viaggio di formazione della durata di diversi mesi, ricco d’insegnamenti come lezioni, video, articoli e link consigliati, al fine di sviluppare la loro comprensione del fashion design sostenibile. Dopo la teoria ,gli studenti si cimentano nella pratica mettendo a frutto tutto ciò che hanno appena appreso e realizzano la propria collezione “eco chic”.

Stile e sostenibilità.

Il premio è assegnato al concorrente che più ha saputo coniugare stile e sostenibilità ambientale. Il vincitore riceve una grande visibilità al livello internazionale e grandi riconoscimenti di carriera, al fine di poter cambiare gli ordinari modelli della moda.
Il 12 febbraio scorso ad Hong Kong,  la stilista Kate Morris, vincintrice della rassegna del 2017, ha annunciato la nuova edizione di Redress Design Award.  La collezione di Kate, giocosa e pop-art, è composta da 8 stili di maglieria, tra cui reversibili, maglioni e colli a tartaruga, tutti realizzati da scarti di filati di lusso in collaborazione di design con il marchio di maglieria, 22 Factor.

La designer collabora con The R Collective, brand di moda all’avanguardia e che recupera materiali di lusso in eccedenza destinati a essere sprecati e li trasforma in pezzi unici di design di lusso a prezzi accessibili, belli e duraturi. Il brand R Collective è orgoglioso di sostenere il lavoro di Redress donando il 25% dei loro profitti futuri in beneficienza a Redress per accrescere sempre di più cambiamenti positivi nel settore della moda.

L’evento Redress Design Award è fortemente aperto a stilisti provenienti da ogni parte del mondo. Per info e modalità di partecipazione (scadenza 13 marzo 2018), vi invitiamo a consultare il sito www.redressdesignaward.com .

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.