Ginnastica artistica sport rivolto in particolare ai giovanissimi, ottimo per lo sviluppo adolescenziale-1

Ginnastica artistica: sport rivolto in particolare ai giovanissimi, ottimo per lo sviluppo adolescenziale

Ginnastica artistica: uno sport rivolto, in particolare, ai giovanissimi, ottimo per lo sviluppo adolescenziale. Si tratta di un’attività fisica praticata, nella maggior parte dei casi, da ragazze, ma anche, diversi bambini, ultimamente, si sono indirizzati ad essa. Alla base della ginnastica artistica, come del resto nello sport in genere, occorrono motivazioni e capacità fisiche.

La ginnastica artistica, è rivolta in maniera particolare verso il mondo degli adolescenti, un’utenza, quindi molto giovane in cui gioca un ruolo molto rilevante la motivazione. Questo sport è praticato, nella maggior parte dei casi, da ragazze. Praticare la ginnastica artistica è utile ad accrescere lo sviluppo dell’adolescente, nonché lo sviluppo morfologico corretto in prospettiva futura. Incentivare e stimolare i giovanissimi ad indirizzarsi, fin da piccoli, verso l’attività fisica è molto importante, perchè lo sport in genere e la ginnastica artistica in special modo aiutano ad incrementare la personalità, come l’autonomia, e fortificano la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri  limiti.

Di consuetudine un bambino, diciamo tra i cinque e gli otto anni, inizia ad avvicinarsi allo sport, in quanto intende mettersi in gioco, entusiasmarsi e capire le abilità di cui dispone in quel particolare momento della vita.  Viceversa una bambina, a quell’età non si pone nessun obiettivo futuro, mantenendosi sulla realtà del momento. Le basta semplicemente fare movimento fisico e scaricare tutte le energie assieme alle altre coetanee, attraverso lo sport di gruppo.

Ginnastica artistica sport rivolto in particolare ai giovanissimi, ottimo per lo sviluppo adolescenziale-2

Sarebbe basilare che gli insegnati della scuola primaria si accertassero di queste situazioni, svolgendo sempre dei percorsi educativi diversi e stimolanti , a seconda delle attitudini dei bambini, per migliorare il loro sviluppo fisico e mentale. Ma anche i genitori dovrebbero captare le necessità dei propri figli, assicurandosi di non andare oltre le loro effettive  capacità attuali e capire  quali siano i fattori giusti per avere  un’esperienza sportiva in maniera costruttiva ed in grado di durare nel tempo.

E’ indiscutibile che lo sport in generale e la ginnastica in maniera particolare allena i giovani a caricarsi delle proprie  responsabilità, inoltre serve a socializzare ed a cooperare con gli altri. La ginnastica artistica ha grandi capacità educative unitamente a quelle della famiglia e della scuola. Questo sport è in grado di insegnare valori e principi essenziali per una forte crescita della personalità. In realtà la figura dell’allenatore assume un ruolo importante, dal momento che aiuta l’allievo, lo prepara ad affrontare la competizione sportiva, gli offre  consigli utili ed è capace di  indirizzare le sue potenzialità verso obiettivi sportivi e non, che dovranno essere appaganti.

L’allenatore, in definitiva, stimola il piacere dell’attività motoria in sé, della competizione e del  confronto con se stessi e gli altri. Dopo aver dimostrato i benefici dello sport e della ginnastica artistica, più specificamente, il nostro auspicio è che i genitori consiglino, in particolare, alle proprie bambine, di praticare la ginnastica, un ottimo sport per lo sviluppo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.