Inaugurati i giochi Olimpici invernali 2018 storica stretta di mano tra le due Coree-1

Inaugurati i giochi Olimpici invernali 2018: storica stretta di mano tra le due Coree

Inaugurati i giochi Olimpici invernali 2018: storica stretta di mano tra le due Coree. I due capi stato d’amore e d’accordo in occasione di queste Olimpiadi d’inverno che si svolgono nella Corea del Sud.

Inaugurati i giochi Olimpici invernali 2018; alle ore 12 italiane si è  dato il via alla cerimonia d’apertura della manifestazione sportiva che, quest’anno, si svolge nella Corea del Sud con numerose novità rispetto al passato. Serrati controlli di sicurezza hanno preceduto l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali di PyeongChang. Il sistema di sicurezza, che nei giorni precedenti non si era mostrato così ferreo, oggi,  invece ha ripreso delle misure di sicurezza superiori a quelle che, solitamente, si utilizzano in un aeroporto, per controllare l’ingresso di spettatori, official e media presenti alla storica manifestazione  del PyeongChang Olympic Stadium, nel sud della Corea.

Inaugurati i giochi Olimpici invernali con la storica stretta di mano dei capi di stato delle due Coree. Per la cronaca, in tribuna d’onore  la sorella del dittatore Kim ha salutato gentilmente il presidente sudcoreano Moon, dopo i convenevoli di rito dei rappresentanti delle due delegazioni coreane. Il vicepresidente americano Pence, tuttavia  non ha preso parte alla consueta cena che precede l’evento, visto la presenza di persone indesiderate, a detta, dell’esponente statunitense.

Inaugurati i giochi Olimpici invernali 2018 storica stretta di mano tra le due Coree-2

Questa edizione delle Olimpiadi invernali 2018 rappresenta un’opportunità unica per affievolire le tensioni tra le due Coree che hanno sfilatoì insieme sotto la bandiera della Corea unita, nella cerimonia di apertura dei giochi invernali. Si tratta di uno degli accordi raggiunti, nell’incontro tenutosi oggi a Panmunjom. La rappresentanza nordcoreana, per l’occasione, sarà composta da 550 membri, tra cui 230 cheerleader, 30 atleti di taekwondo e 150 atleti paralimpici. 

Corea del nord e Corea del sud daranno vita ad una squadra unica di hockey su ghiaccio femminile. Un qualcosa assolutamente di impensabile prima d’ora. Dunque inaugurati i giochi Olimpici invernali sotto i migliori auspici possibili.  Una coperta, un berretto, un mantello, una borsa d’acqua calda  per riscaldare mani e piedi. Questo è quanto distribuito dagli organizzatori agli spettatori presenti all’inaugurazione dei Giochi Olimpici di PyeongChang. Il freddo gelido ed il vento hanno   avvolto l’Olympic Stadium  totalmente  scoperto e ‘penalizzato’ dalla costruzione a forma pentagonale che non impedisce l’arrivo  di forti folate di vento gelato.

Naturalmente, anche la squadra italiana parteciperà ai giochi: la portabandiera dell Italia è Arianna Fontana, ben preparata nell’abbigliamento alle temperature pungente. Alla fortissima  pattinatrice è arrivato un messaggio di Federica Pellegrini, ultima portabandiera a Rio: Ecco il testo :

“Immagino che sarà incredibile sfilare con il tricolore nello stadio coreano . Goditi ogni istante, perchè li ricorderai per tutta la vita”, a prescindere dai risultati.”

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.