Guida su come trovare lavoro in questo momento così difficile-2

Guida su come trovare lavoro in questo momento così difficile

Guida su come trovare lavoro in questo momento così difficile. Il lavoro è un argomento che sta a cuore a tantissimi giovani, incapaci di trovare una sistemazione, seppur temporanea, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.

Guida su come trovare lavoro: si tratta di un tema caldissimo che purtroppo investe moltissimi giovani ed anche meno giovani, che non riescono a sbarcare il lunario, in questo momento così difficile nel quale viviamo. D’altronde non scopriamo l’acqua calda, affermando che tutti i giorni tanta di quella gente, munita di speranza ed ottimismo, si mette davanti ad u pc o con uno smartphone in mano a ricercare su internet siti che offrono lavoro, tipo Cerco Lavoro, infojobs, Offerte lavoro, subito.it e quant’altro.

Pur attraversando un momento particolare il fatto che non si riesca a trovare lavoro non sta a significare che non ci sia. Significa semplicemente  che non si sta cercando nella maniera migliore. Dunque ecco una guida su come trovare lavoro al giorno d’oggi: attualmente le modalità di un tempo, per cercare lavoro non funzionano più.

Guida su come trovare lavoro in questo momento così difficile-1

Esistono, infatti altri modi per trovarlo e sono molto più efficaci. Oggi occorre, passatemi il termine, vendersi, attraverso la compilazione di un curriculum adeguato che rappresenta il biglietto da visita di una persona. E’ statisticamente provato che un selezionatore impiega al massimo venti secondi per la lettura di un curriculum, per cui bisogna convincere il lettore del nostro biglietto da visita ad assumerci in questo breve arco di tempo, attirando la sua attenzione.

Ma come si fa a scrivere un curriculum vitae che possa suscitare l’attenzione in soli 20 secondi? Basta usare le liste, esse  funzionano sempre. Anche i post dei blog hanno un sacco di liste o presentano il contenuto diviso in paragrafi o gruppi di concetti. Anche  l’impaginazione ha la sua importanza. La nostra guida su come trovare lavoro parte proprio da questo: all’inizio del CV è meglio inserire un elenco delle nostre migliori capacità e qualità, capacità più pratiche come l’uso del pc o di un programma software specifico, oppure, esperienza in analisi marketing o finanziaria e così via.

Per quanto riguarda le qualità un punto a favore potrebbe essere la comunicazione, la relazione con la clientela, la buona dialettica, l’opera di convincimento ad acquistare. Doti che sono innate in un individuo, quindi non si comprano nè si imparano. Prima di mettersi a cercare sul web tutti gli annunci di lavoro, sarebbe meglio andare a cercare solo le offerte che realmente riflettono le nostre capacità ed abilità. Insomma rispondere solo a quegli annunci per i quali si sa  di possedere i requisiti pratici e di poter offrire  qualcosa di veramente utile per guadagnare il giusto stipendio.

Sarebbe importante sfruttare dapprima la nostra rete di conoscenze mettendo a frutto per esempio  Linkedin, oppure contattare persone su Twitter o Facebook. Cercare le pagine social delle aziende e connettersi al loro sito. Molte aziende, per esempio, non pubblicano gli annunci sui motori di ricerca, bensì direttamente sul loro sito web o nella pagina social.

Cose molto importanti nel cercare  lavoro sono  la determinazione e la forza di volontà; se mancano queste, allora meglio che  fermarsi per un po’ per ricaricare le batterie. Nel concludere la nostra guida su come trovare lavoro, invitiamo tutti a non mollare mai, perchè il segreto di un buon venditore è la perseveranza, mai demoralizzarsi al primo inghippo, ma insistere e persistere.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.