fitness forever

Fitness Forever, la band di Torre del Greco, Napoli, che ha rivoluzionato la musica pop italiana

Fitness Forever, la band di Torre del Greco, Napoli, che ha rivoluzionato la musica pop italiana, introducendo una sorta di miscellanea fra l’indie pop di Belle and Sebastian e The Smiths, i giganti nostrani delle colonne sonore, quali Ennio Morricone e Piero Umilani ed il sound sixties di Beach…

Fitness Forever, ovvero il gruppo musicale partenopeo che ha rivoluzionato il modo del pop italiano con le loro innovazioni, sono sempre più sulla cresta dell’onda, soprattutto, dopo l’ultimo grande successo ottenuto recentemente con il brano Tonight. Il disco, uscito alla fine del mese di settembre dello scorso anno è andato a ruba; si tratta infatti di un album che a nostro avviso, rigenera la vita facendo tirare un forte respiro, come se in giro ci fosse un’aria nuova. Insomma un disco da non perdere assolutamente per gli amanti di questo nuovo genere, realizzato dai componenti la band originaria di Torre del Greco, cittadina in provincia di Napoli, situata ai piedi del Vesuvio. 

Il lavoro, edito dalla Elefant Records, è stato realizzato in 4 anni di scrittura meticolosa, ascolti, sudore, amore e passione. L’album che ne è venuto fuori rappresenta un vero mix straordinario di suoni raffinati, tropical-funk e sonorità mediterranee. Arrangiamenti magistrali, boccate d’archi, la meravigliosa magia della disco music di brani come Andrè, sono gli ingredienti che compongono Tonight. Del resto i Fitness Fover costituiscono una delle pop band tra le più raffinate al mondo, al cui timone vi è Carlos Valderrama, pseudonimo spagnolo di Gaetano Scognamiglio, noto compositore e poli-strumentista.

Carlos Valderrama ha messo su, fin dal 2009 un retro-pop italiano mai banale, nonostante non si prenda sul serio nemmeno per un attimo. Le canzonette beach-pop di “Personal Train” primo brano realizzato dal gruppo e l’intrigante pop-funky da film poliziesco, di “Cosmos” vengono facilmente superati da nuovi riferimenti, creando in questo modo un giusto equilibrio tra citazione ed innovazione sulla proposta della disco music. Una via di mezzo fra groove e synth-pop mediterranea. Per la cronaca Carlos Velderrama, producer, compositore, arrangiatore, poli-strumentista, incontrò i futuri Fitness Forever, a Napoli, nel 2009. A quell’epoca  tutti facevano parte di altri gruppi musicali di genere diverso. Ma grazie a Carlos nacque in breve tempo questo incredibile gruppo composto da sette musicisti, tutti bravissimi.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.