Mostra Ligabue Napoli Maschio Angioino boom di presenze, prorogata la chiusura-1

Mostra Ligabue Napoli Maschio Angioino: boom di presenze, prorogata la chiusura

Mostra Ligabue Napoli Maschio Angioino: boom di presenze, prorogata la chiusura di un mese per venire incontro alle tante richieste dei visitatori.

In occasione della Mostra Ligabue che si tiene a Napoli presso il Maschio Angoino, nella Cappella Palatina, a piazza Municipio, si è registrato il record di visite. In quattro mesi si sono avvicendate più di 16.000 presenze. A tal proposito l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e l’organizzazione della mostra, all’unanimità hanno stabilito  di prorogare l’evento di un altro mese, trasportando la data di chiusura al 18 febbraio 2018.

Sono in esposizione, presso i locali di Castel Nuovo, ben 80 opere di Antonio Ligabue, di cui 52 oli, sette sculture in bronzo, otto disegni e quattro incisioni dell’artista, il quale era solito sperimentare diverse tecniche, ottenendo, peraltro, degli ottimi risultati. Ricordiamo che tutte le sue opere non si trovano esposte nei musei, bensì esclusivamente nelle sale della Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, ovvero nella piccola casa adibita a museo, in cui risiedeva la famiglia dell’artista, situata nella zona tra la cittadina di Carpi e Reggio Emilia.

 Gli 80 capolavori che sono giunti dal museo Ligabue permettono al visitatore di effettuare un percorso storico delle opere del famoso autore che resta sicuramente tra i più interessanti del ventesimo secolo. Nel corso della visita alla Mostra Ligabue, presente  a Napoli è possibile anche osservare  un filmato che ripercorre la storia dell’artista, dal titolo, “Lo specchio, la tigre e la pianura” di Raffaele Andreassi, registrato nel 1960.

Come anticipato, visto il grande successo riscontrato, la Mostra Ligabue si protrarrà  fino al prossimo 18 febbraio; gli orari di ingresso restano sempre gli stessi e cioè dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, mentre la domenica dalle 10 alle 14. Il costo del biglietto è, per i giorni feriali, di 10 € per gli adulti e di 8 per i bambini, invece la domenica si pagherà 8 € per il biglietto intero e 6 per quello ridotto.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.