Dan Gurney pilota F1, leggenda delle piste di mezzo mondo è scomparso, aveva 86 anni

Dan Gurney Ph. BERNARD CAHIER / GETTY IMAGES

Dan Gurney, pilota F1 autentica leggenda delle piste di mezzo mondo è scomparso, aveva 86 anni. Se ne va un mito delle corse automobilistiche.

Dan Gurney. Il mondo dell’automobilismo è in lutto, addio ad una vera leggenda delle piste di quasi tutto il mondo, un autentico mito delle corse, un pilota incredibilmente eclettico, sempre a suo agio nell’infinito rettilineo di Le Mans, nell’inferno verde del Nurburgring o nella folle pista di Montecarlo, “una strada di montagna relegata in città” come la definì il famoso pilota di F1 Villeneuve. Questo era Dan Gurney.

Per la cronaca, Dan Gurney è molto famoso non solo come come talento del volante, fu il primo pilota a festeggiare il successo sul podio stappando la bottiglia di champagne e utilizzandola come un estintore. Una doccia di prezioso vino francese che poi divenne la consuetudine di tutti, dopo ogni gara e che oggi fa parte addirittura del cerimoniale delle corse.

Dan Gurney ph. skysports

Il leggendario Gurney fu anche  il primo pilota ad indossare il casco integrale, dando vita ad un’era importante sul tema della sicurezza sulle piste. Tuttavia quelle esultanze bagnate dallo champagne sono rimaste nel cuore di molti suoi fans. Tutto iniziò alla 24 Heures du Le Mans del 1967: Dan Gurney, per festeggiare la storica vittoria con la Ford fece il bagno di Moet et Chandon al suo copilota AJ Foyt.  Grande divertimento, risate, spinte, pacche sulle spalle e doccia finale. Nessuno si rese conto che quel suo gesto sarebbe passato agli almanacchi della storia dell’automobilismo, diventando quindi parte integrale delle corse di Formula 1.

Gurney si è spento nella sua casa di  Newport Beach, in California, dove aveva continuato a seguire le corse con il suo Team Eagle fondato nel 2011. Aveva 86 anni. Il suo palmares è stato davvero impressionante: tanti hanno vinto più di lui ma pochi hanno corso praticamente in mezzo mondo. In F1 dal 1959 al 1970 dove conquistò quatto vittorie, ma poi scese in pista a Le Mans, alla 500 Miglia di Indianapolis, nella Nascar, in Can Am e in Champ Car. Ha corso su Ferrari, BRM, Porsche, Lotus, Brabham, Eagle e McLaren, Ford. Dan Gurney aveva il piede davvero pesante ma ci sapeva fare.

Oggi lo spericolato e singolare mondo delle corse, piange il suo mito, la sua leggenda. Addio Dan!

Exit mobile version