GP del Belgio, F1: pole per Hamilton, Vettel seconda posizione

GP del Belgio, F1: pole per Hamilton, Vettel seconda posizione

Le qualifiche del GP del Belgio di F1 hanno emesso questo verdetto: pole per Lewiss Hamilton, mentre il rivale di sempre Sebastian Vettel partirà dalla seconda posizione.

Nel GP del Belgio che si corre a partire dalle 14 di oggi, il pilota britannico Lewiss Hamilton partirà dalla pole. Per la cronaca, si tratta della sessantottesima volta in carriera per il fortissimo driver della MercedesLewis come Michael: come Schumacher. Proprio qui a Spa, dove il tedesco sette volte campione del mondo vinse il suo primo GP di F1, ben  25 anni fa.

Il direttore generale sportivo di Liberty Media, Ross Brawn in persona, per l’occasione ha recapitato al pilota britannico un messaggio della famiglia Schumacher: “Congratulazioni vivissime dalla famiglia per aver eguagliato il numero di partenze dalla prima fila di Michael, il quale diceva sempre che i record ci sono per essere superati”. Dal canto suo il pilota inglese ha dichiarato: “Oggi è un giorno davvero speciale, ho raggiunto una leggenda come Michael Schumacher. Per me è un vero privilegio ed un onore. Ringrazio la famiglia per i complimenti e non posso che continuare a pregare per l’amico Michael, l’ho sempre ammirato e lo faccio ancora oggi, essere alla sua altezza è veramente incredibile”.

Intanto il tedesco della Ferrari Sebastian Vettel, il cui contratto è stato prolungato fino al 2020 ed il cui annuncio è stato dato alla fine delle terze prove al mattino, è andato anche lui a congratularsi col rivale. Vettel ha poi affermato:”Sono orgoglioso di far parte della famiglia Ferrari”. Per “Seb”, che guida la classifica piloti con 14 punti di vantaggio sul britannico, secondo posto a soli 242 millesimi dal Hamilton(1’42″795) accanto al quale partirà, domani nel GP del Belgio, dalla prima fila.

Terzo tempo per il finlandese della scuderia Mercedes Valtteri Bottas, a mezzo secondo dal compagno di squadra (1’43″094) che si piazza davanti al connazionale finlandese della casa di Maranello, Kimi Raikkonen (1’43″270), che ha dovuto lottare  con fastidiose vibrazioni al retrotreno in Q1 e Q2 e poi ha chiuso con un errore in Q3. Terza fila, infine, tutta marcata Red Bull con l’olandese Max Verstappen (1’43″380) davanti all’australiano Daniel Ricciardo (1’43″863).

Come al solito, si è tenuta, ieri, la conferenza stampa della vigilia di questo GP del Belgio di F1. Una conferenza all’insegna della commozione, pensando al mitico Schumacher. A tutti  i piloti vengono chiesti ricordi speciali, pensieri, vissuti personali. Lewis allora dichiara: “Devo dire solo grazie per il messaggio che mi è arrivato, sono veramente emozionatissimo”!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.