europei nuoto 2017
europei nuoto 2017

Europei nuoto 2017: storica doppietta italiana 100 farfalla, oro Rivolta, Codia argento

Europei nuoto 2017: storica doppietta italiana 100 farfalla, oro Rivolta, Codia argento.

Trionfo italiano a Copenaghen, negli europei nuoto 2017. Oro ed argento nei 100 a farfalla e bronzo negli 800.

Straordinaria e storica doppietta della nazionale italiana agli europei nuoto di Danimarca 2017: nei 100 farfalla, di solito sempre avari di gioie, nella competizione continentale, in vasca corta, Matteo Rivolta conquista la medaglia d’oro con un tempo  di  49’93 con tre centesimi di vantaggio sul compagno Piero Codia, ieri, al primato personale di 49’96 e per la prima volta sotto ai 50 secondi.

I due atleti italiani si erano alternati al comando delle eliminatorie conseguendo i migliori tempi di batterie e semifinali, per cui dovevano obbligatoriamente essere i veri protagonisti anche in finale.

Il primatista ventiseienne, italiano Rivolta, di Milano, tesserato per Fiamme Oro, sotto la guida di Mirko Nozzolillo e argento continentale a Netanya 2015 dove aveva conquistato la prima medaglia italiana nella specialità, vira in 23’11 e chiude in 26’82.

Rivolta, dopo la gara si mostra molto soddisfatto per aver vinto l’oro, tuttavia si dice scontento della sua prestazione visto che era in grado di fare un tempo un tantino inferiore. Per Piero Codia, invece, giunge la sua prima medaglia internazionale della  carriera, il nuotatore nazionale azzurro chiude in 22’93 i 50 metri per poi coprire le altre due vasche in 27’03.

‘Sono felicissimo’, dichiara il 28enne  triestino, romano d’adozione, tesserato per CC Aniene ed Esercito ed allenato da Alessandro D’Alessandro. Ma ecco le sue testuali parole che non tradiscono la grande emozione per la conquista dell’argento:

Volevo una medaglia non importava  quale e finalmente ci sono riuscito. Tra me e me ho pensato anche di poter avere  le possibilità di vincere; eravamo tutti raccolti in pochi decimi. In corsia esterna ho disputato una buona gara, lontano dall’attenzione, con un passaggio veloce. E’ la prima doppietta nel delfino per l’Italia e ne siamo orgogliosi.”

Sul terzo gradino del podio il tedesco Marius Kusch in 50’01. Inoltre Simona Quadrelli, conquista il bronzo negli 800 stile libero. nQuesto il palmares dell’Italia nella seconda giornata di questi europei nuoto 2017 di Copenaghen.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.