Indonesia

Indonesia: terremoto magnitudo 6,5 isola di Giava, due vittime, una decina i feriti

Indonesia: terremoto nell’isola di Giava, due le vittime, una decina i feriti.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 registrata ieri, in Indonesia, nell’isola di Giava. Al momento si contano due morti ed una decina di feriti. Molte abitazioni vicino all’epicentro del sisma sono state danneggiate,  come anche  alcuni ospedali i cui degenti sono stati fatti evacuare per precauzione. La scossa è stata avvertita alle 11.47 di ieri, ora locale, le 17.47 in Italia, ed ha interessato tutta l’isola, dove la popolazione, presa dal panico, ha abbandonato le case, riversandosi per le strade.

A Giacarta, capitale dell’Indonesia, a 200 chilometri circa di distanza dall’epicentro, gli edifici più alti hanno ondeggiato nel corso della scossa più violenta, che si è prolungata  per circa 30 secondi. La grande paura, che potesse verificarsi uno tsunami ha indotto gli abitanti della costa a portarsi verso l’interno dell’isola, con ogni mezzo. Pertanto oltre mille persone sono state evacuate dalla zona di Subakumi, dove sono ritornate soltanto  alle prime ore di oggi, quando le autorità competenti hanno rassicurato la popolazione, escludendo la possibilità di uno tsunami. 

Secondo le notizie finora pervenuteci dal portavoce della Protezione civile di Giava Sutopo Nugroho, il bilancio di questo terremoto in Indonesia è di due vittime, le quali avrebbero perso la vita sotto le macerie degli edifici crollati: si tratterebbe di un uomo di 62 anni ed una donna di 80, inoltre ci sono una decina di feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Le regioni di Tasikmalaya ,Pangandaran e Ciamis, nell’ovest di Giava, hanno subito i danni maggiori.  Oltre 40 case sono crollate ed altre 65 risultano ampiamente danneggiate. La protezione Civile è all’opera per prestare soccorso ai feriti e procurare alloggi di fortuna alle persone che non hanno più una casa.

Il  Servizio geologico degli Stati Uniti Usgs ha valutato la scossa con una magnitudo preliminare di 6.5, localizzando l’epicentro 52 km a sud-ovest di Tasikmalaya, nel distretto costiero di Cipatujah, nella parte occidentale di Giava, e a una profondità di 91 km. Le autorità indonesiane hanno dichiarato che una scossa della stessa intensità  si è registrata  in mare. Ricordiamo che l’Indonesia è situata  lungo il “cerchio di fuoco” dell’oceano Pacifico ed è spesso soggetta a terremoti ed eruzioni.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.