Campionato Mondiale 2018, sorteggio: Russia vs Arabia Saudita aprirà manifestazione

Campionato Mondiale 2018, sorteggio: Russia vs Arabia Saudita aprirà manifestazione

Varati ieri a Mosca, gironi del prossimo Campionato Mondiale 2018, il sorteggio ha indicato in Russia vs Arabia Saudita la gara inaugurale della manifestazione.

Il Campionato Mondiale 2018, orfano della nazionale italiana, in programma, dal 14 di giugno, al 15 di luglio, in Russia, vedrà i padroni di casa aprire la manifestazione, con il match contro l’Arabia Saudita. Con la partecipazione dei più grandi personaggi della storia del calcio, ieri, a Mosca, nel palazzo del Cremlino, si è tenuto il sorteggio che ha deciso la composizione  degli otto gironi. “Siamo intenzionati a fare di tutto perché, il prossimo  sia il più bel Mondiale della storia”, queste  le parole di Vladimir Putin, presidente della Russia, e di Gianni Infantino, massimo esponernte della Fifa. Ecco qui di seguito gli otto gironi sorteggiati:

Gruppo A: Russia, Arabia Saudita, Egitto, Uruguay
Gruppo B: Portogallo, Spagna, Marocco, Iran
Gruppo C: Francia, Australia, Peru, Danimarca
Gruppo D: Argentina, Islanda, Croazia, Nigeria
Gruppo E: Brasile, Svizzera, Costarica, Serbia
Gruppo F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud
Gruppo G: Belgio, Panama, Tunisia, Inghilterra
Gruppo H: Polonia, Senegal, Colombia, Giappone

Naturalmente fa impressione non vedere il nome dell’Italia in questi raggruppamenti, purtroppo i tifosi azzurri dovranno guardare il Campionato Mondiale 2018 da neutrali e senza alcun entusiasmo. Dire assurdo è poco.

Con la consegna della Coppa 2014, da parte dell’ex capitano della Germania Milo Klose, si è dato il via alla cerimonia del sorteggio. La prima nazione estratta dall’urna, marco a farlo apposta è stata la Russia, posizionata come prima squadra del gruppo A. Per prime sono state sorteggiate  le otto squadre di prima fascia, poi le squadre di seconda fascia: Portogallo-Spagna sarà la prima gara del Gruppo B. Quindi le Nazioni di terza fascia, l’Egitto di Hector Cuper nel girone della Russia. Infine sorteggiando  le squadre di quarta fascia si è decisa la partita d’esordio del Campionato Mondiale 2018:  Russia-Arabia Saudita, che si giocherà il prossimo 14 giugno.

Dodici gli stadi teatro della kermesse calcistica più importante al mondo e cioè: il Luzhniki dove si disputerà la finale,  la Otkrytie Arena, casa del glorioso Spartak in cui si giocherà la partita inaugurale; la Zenit Arena; l’Arena Baltika; l’Arena di Kazan; lo stadio di Nižnij Novgorod; l’arena di Volgograd; loo stadio di Samara; l’Arena Mordovia di Saransk; l’Arena Rostov; lo Stadio Olimpico Fišt di Soči; infine lo Stadio Centrale di Ekaterinburg.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.