All'interno della Fonderia Gemito, a Napoli - www.fonderiagemito.it.

Sculture di Vincenzo Gemito: grande artista napoletano dell’Ottocento

Formazione artistica da autodidatta per un genio assoluto dell'arte.

Sculture di Vincenzo Gemito: grande artista napoletano dell’Ottocento. Formazione artistica da autodidatta per un genio assoluto dell’arte.

Sculture di Vincenzo Gemito: Accompagnati dalla bellezza e dalla verve di Francesca Manna, giovane attrice esordiente napoletana, ci siamo tuffati nella storia dell’artista Vincenzo Gemito. L’adrenalinica Francesca, fresca di partecipazione al film commedia “Caccia al tesoro” di Carlo Vanzina, ci ha raccontato della sua grande passione per l’arte, sottolineando la sua vicinanza allo spirito meravigliosamente sregolato di Gemito; personaggio sicuramente sui generis, sia dal punto di vista del percorso di vita che da quello strettamente artistico. Gemito, pittore e scultore fu certamente uno degli artisti più rappresentativi dell’Ottocento, e non solo nella sua città, Napoli.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Sculture di Vincenzo Gemito- grande artista napoletano dell'Ottocento-2
Vincenzo Gemito.

“Egli aveva nome Vincenzo Gemito. Era povero, nato dal popolo; e all’implacabile fame dei suoi occhi veggenti, aperti sulle forme, si aggiungeva talora la fame bruta che torce le viscere. Ma egli, come un Elleno, poteva nutrirsi con tre olive e con un sorso d’acqua.” 

(Gabriele D’Annunzio)

Formazione artistica da autodidatta.

Con alle spalle il Complesso della Santissima Annunziata, fondato nel 1318 e dedicato alla cura dell’infanzia abbandonata, Francesca, visibilmente emozionata, ci ha raccontato della vita tormentata dell’artista napoletano; abbandonato dalla madre nella Ruota degli Esposti, rifugio dei trovatelli della città. A quattordici giorni dalla nascita fu adottato da una giovane donna napoletana che aveva da poco perso un figlio nato morto. Noto con l’appellativo “o’scultore pazzo”, Gemito ebbe una formazione artistica da autodidatta, dedito ad una tanto raffinata quanto particolare tecnica di scultura, totalmente diversa dagli altri artisti dell’epoca.

Sculture di Vincenzo Gemito- grande artista napoletano dell'Ottocento-3
Basilica della Santissima Annunziata Maggiore, Napoli.
Sculture di Vincenzo Gemito- grande artista napoletano dell'Ottocento-4
Francesca davanti alla Ruota degli Esposti del Complesso della Santissima Annunziata, Napoli.

Gemito e Van Gogh.

Sculture di Vincenzo Gemito: Francesca ci cita accoratamente il paragone che la scrittrice Wanda Marasco, nel suo prezioso romanzo “Il genio dell’abbandono”, edito da Neri Pozza, fa tra Vincent Van Gogh e Vincenzo Gemito. Artisti della stessa epoca che hanno importanti caratteristiche comuni: tra queste, oltre alle frequentazioni parigine, la Marasco pone l’accento sulle loro vite difficili e tormentate oltre che sulla loro arte. Arte intenta a ricavare il mito, la grandezza, dagli “attori” della semplice vita quotidiana. Ad esempio Van Gogh ritrae spesso braccianti agricoli, mentre Gemito è incuriosito da pescatori, acquaioli e scugnizzi.

Sculture di Vincenzo Gemito- grande artista napoletano dell'Ottocento-6
Vincenzo Gemito – “Pescatorello”.

Esasperato realismo.

Per la sua notevole stravaganza ed il suo “esasperato” realismo, Vincenzo Gemito fu considerato un genio ed un folle dai suoi contemporanei. Fu un artista alla costante ricerca della perfezione, tale era la sua febbrile dedizione per l’arte e la scultura in particolare.

Sculture di Vincenzo Gemito- grande artista napoletano dell'Ottocento-7
Vincenzo Gemito – “Acquaiolo”.

Un artista da riscoprire.

Gemito è certamente un artista da riscoprire, da studiare accuratamente e da amare visceralmente. E con noi è concorde Francesca, che beve un caffè in nostra compagnìa, prima di lasciarci per uno dei tanti casting. Notiamo forza e determinazione negli occhi della nostra giovane attrice, in questa fanciulla che certamente Dante e Guinizzelli avrebbero definito dal “cor gentile”. Ci lasciamo con l’augurio di rivederci presto, magari ponendo la nostra attenzione su un’altra delle infinite stelle del firmamento artistico napoletano. Vincenzo Gemito è tra queste, e continuerà a brillare da lassù, indipendentemente da ogni studio o critica d’arte eventuale…(seppur doverosa).

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.