Questa è la settimana del Gran Premio di San Marino: domani iniziano le prove libere, senza il grande assente Valentino Rossi. Occhi puntati su Andrea Dovizioso.
Domani parte l’avventura del Gran Premio di San Marino, tredicesima tappa del Motomondiale 2017. Un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di motori italiani, dopo il Gran Premio di Formula 1 di Monza, disputato domenica scorsa. Tutti gli occhi, vista l’assenza di Valentino Rossi, fermo, causa l’infortunio in allenamento e la frattura di tibia e perone della gamba a destra, saranno puntati su Andrea Dovizioso e la sua Ducati. Il pilota forlivese, peraltro leader della classifica, reduce dal successo in Gran Bretagna, davanti a Maverick Vinales e Valentino Rossi è il grande favorito della corsa della Riviera Adriatica.
A proposito della coppia targata Yamaha, nel Gran Premio di San Marino, il team scenderà in pista, naturalmente, con il solo pilota spagnolo. Nonostante l’assenza del dottore di Tavullia, il pubblico delle grandi occasioni resta assicurato come ogni anno. D’altronde si gioca in casa i tifosi italiani saranno tutti per la Ducati, che non vuole smettere di sognare e di far sognare.
Come dicevamo Andrea Dovizioso guida la classifica di MotoGP con 183 punti davanti a Marc Marquez su Honda, a meno 9 e Maverick Vinales a meno 13, quarto Valentino Rossi con 26 lunghezze di ritardo, che precede Pedrosa a meno -35 punti. Ma lo spagnolo Vinales, leader del Mondiale nella prima parte della stagione, ha già inviato un messaggio di sfida al pilota italiano della Ducati che recita:
“Siamo molto carichi dopo il podio di Silverstone e stiamo lavorando per andare nella giusta direzione. Sto cominciando ad avere le stesse sensazioni in sella alla mia M1 che avevo a inizio stagione, questo mi infonde serenità e mi permette di concentrarmi al massimo in questo Gran Premio di Misano”.
Ma Maverick Vinales attende con ansia Rossi, perché correre a Misano senza di lui non sarà la stessa cosa e non offrirà le stesse emozioni, Intanto il dottore già pensa al ritorno in pista:
“Tutta la squadra mi sta sostenendo nella riabilitazione. Per fortuna sto bene, sono già riuscito ad iniziare la fisioterapia. Farò il possibile per ritornare in pista il più presto possibile”.