Panuozzo - Mr Mammà
Il Panuozzo Gragnanese a Napoli

Panuozzo: rivolto a tutti i buongustai della tradizione culinaria campana, nuovo locale a Napoli

Panuozzo: apre a Napoli, in zona Fuorigrotta, un nuovo punto di riferimento per tutti i buongustai della tradizione culinaria campana.

Il nuovo locale è gestito da un veterano della ristorazione da oltre 30 anni, Salvatore Di Napoli e da suo figlio Daniele. Grazie alla loro abilità si potranno gustare Panuozzi e panozzetti (la metà del panuozzo classico, ca 25 cm, destinati al consumo per una sola persona), e panini fragranti e soffici, molto leggeri e digeribili, perché l’impasto viene ben lievitato ed idratato, come vuole la tradizione gragnanese, farciti con prodotti di altissima qualità, nominati e assemblati in modo tale da celebrare la cultura, le tradizioni ed il folklore napoletano.

Il personale “urla” le ordinazioni in cucina, parla napoletano, si esibisce in divertenti sketch e parodie, e in alcune sere ci scappa anche uno “spettacolino”… . Anche i nomi di alcuni panuozzi fanno sorridere, come “Il Porcellino”, il classico panuozzo con porchetta, provola e patatine o “Il Ricottaro”, con ricotta, pepe, porchetta e provola.

Il tipico Panuozzo nasce a Gragnano in provincia di Napoli, esso rappresenta, una delle eccellenze gastronomiche “made in Campania” più particolari. Si tratta di un panino realizzato con la pasta della pizza e preparato al forno in due fasi: dopo una prima cottura viene tagliato, farcito e nuovamente infornato, per ottenere un prodotto morbido e fragrante. Ideale per un pasto veloce ed economico, ad esempio una pausa dal lavoro, una merenda o una cena informale.

A Napoli il Panuozzo, lo si potrà gustare in questo nuovo locale, che lo propone in addirittura, quaranta versioni che diventano centinaia, se si considera che i diversi ingredienti possono essere assemblati a piacimento, tutte accomunate dai sapori veraci e dall’utilizzo di prodotti artigianali italiani ma soprattutto campani.

Il 30 agosto sarà festeggiata l’apertura del nuovo punto vendita a Napoli in zona Fuorigrotta. Un sogno realizzato per Don Salvatore Di Napoli il quale, fortemente innamorato della terra che dal 1968 lo ha visto nascere, crescere e maturare, ha voluto creare uno spazio che la ricordasse in toto.
Abbiamo messo su un concept che esalta la napoletanità in tutte le sue forme“, spiega il figlio Daniele.

Fra i Panuozzi best seller della “casa” il “Mr Chianina” , con hamburger di chianina 180 gr, provola e patatine, e il “Mr Black” con hamburger di maialino nero 180 gr, provola e patatine. Tra le tante proposte c’è anche il panuozzo vegetariano farcito con melanzane, provola e friarielli. Ad affiancarlo ricette interessanti e audaci come il “Mr Mammà” con parmigiana, provola e polpette. Le carni utilizzate, porchetta, salsicce, pollo, hamburger fatti in casa con carni di chianina, scottona, maialino nero casertano, etc., utilizzate per comporre panuozzi e panini sono tutte certificate.

Le polpette sono preparate dalla nonna di Daniele, ovvero la mamma di Don Salvatore, secondo un’antica ricetta che viene tramandata da generazioni e che custodisce gelosamente. La parmigiana al ragù, proposta tra i contorni, è invece preparata, sempre come vuole la tradizione napoletana, dalla mamma di Daniele e moglie di don Salvatore, il quale è anche un valente pasticcere, quindi, delizia i suoi clienti con dolci sempre nuovi.

Una vera, bella famiglia napoletana, totalmente e felicemente “immersa nella tradizione culinaria Campana.

#panuozzo #donsalvatore #mrpanuozzo

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.