Despacito. La canzone che da valutazioni effettuate dalla Universal e secondo la rivista specializzata statunitense Billboard risulta la più ascoltata in streaming, di tutti i tempi.
Despacito, questo “intrigante” pezzo di Luis Fonsi, che nella versione originale è in coppia con il rapper portoricano Daddy Yankee, è diventato virale subito dopo il suo lancio e la successiva diffusione in rete a gennaio, in appena sei mesi il brano ha raccolto 4,6 miliardi di stream su tutte le piattaforme presenti sulla rete. Numerose versioni e remix del pezzo sono state arrangiate da vari artisti e sono presenti in rete, questo ha contribuito molto a rendere “scaricatissimo” il brano praticamente in tutto il globo.
Il record precedente apparteneva a Justin Bieber con “Sorry” con circa 4,38 miliardi di download. La terza piazza, sempre secondo la rivista Billboard, è di Ed Sheeran che con “Shape Of You“, è stata ascoltata per 4,07 miliardi di volte.
La notizia del primato raggiunto è stata annunciata in queste ore dallo stesso Luis Fonsi, 39 anni, musicista Portoricano autore del pezzo, il quale ha dichiarato: “Lo streaming tiene uniti milioni di ascoltatori in tutto il mondo ed ha aiutato la mia musica a raggiungere ogni angolo del pianeta. È un vero onore per me che Despacito sia la canzone più ascoltata nella storia dello streaming”. “Quello che è successo con questa canzone è solo folle”. “Vengo da Puerto Rico e vivo a Miami. Viviamo in un momento interessante proprio quando la gente ci vuole dividere, quando vogliono costruire muri”. “Una canzone per mettere insieme persone e culture, è ciò che mi rende orgoglioso“.