Coro Duomo Ratisbona Germania: 547 bambini hanno subito violenza fisica psicologica e sessuale

Coro Duomo Ratisbona Germania: 547 bambini hanno subito violenza fisica psicologica e sessuale

Un documento che consiste in un preciso rapporto finale redatto dopo lunghe indagini e che vede raccolte numerosissime denunce, sin dal 2010, è stato presentato oggi alle autorità da parte dell’avvocato Ulrich Weber incaricato dall’episcopato di indagare sugli abusi, e successivamente diffuso da giornali e televisioni tedesche.

coro duomo
L’avvocato Ulrich Weber ©ANSA

Da questo accurato dossier, emerge che nel famoso Coro, il Regensburg Domspatzen, formato prevalentemente da bambini, del Duomo di Ratisbona in Germania, tralaltro diretto dal 1964 al 1994 dal fratello del Papa Ratzinger, nel corso di almeno 40 anni, precisamente dal 1945 al 1990, circa 500 bambini avrebbero subito violenze corporali, fisiche e psicologiche da parte dei prelati e dagli stessi insegnanti, e circa 70 sarebbero stati vittime di atti di pedofilia.

L’avvocato Weber ritiene in questo rapporto, che siano già stati identificati ben 49 colpevoli tra i preti e gli istruttori. Dalle numerose e scioccanti testimonianze raccolte, si legge che molti ricordano di quegli anni come il periodo peggiore della loro vita e descrivono l’ambiente ecclesiastico, che avrebbe dovuto proteggerli, alla stregua di una prigione, un campo di concentramento, “un vero inferno in terra”.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.