Napoli Pizza Village: Il festival mondiale della pizza 2017

napoli pizza village

Napoli Pizza Village, tante le novità. Per la settima edizione, infatti, l’happening si posizionerà in apertura della stagione turistica napoletana e regionale.

Il lungomare Caracciolo, quindi, sarà illuminato dai 50 forni a legna dal 17 al 25 giugno, non più quindi a settembre, con apertura il sabato e la domenica anche a pranzo. Un fitto calendario articolato in 9 giorni di evento, anziché 6, inclusi 2 weekend.

Il Sindaco Luigi De Magistris ha dichiarato in proposito: “Napoli in questi anni ha dimostrato di avere grandi capacità organizzative e di riuscire a portare e a realizzare ottime manifestazioni pur senza avere finanziamenti. I risultati ottenuti, sono esclusivo frutto del capitale umano di cui dispone questa città“.

Il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo-Trofeo Caputo, un incredibile cartellone di artisti sul palco e numerosi eventi di gastronomia, sono alcuni tra gli appuntamenti imperdibili dell’edizione 2017.

Napoli Pizza Village

Un ricco programma di eventi musicali completamente gratuiti. Ad aprire il calendario saranno The Kolors e, oltre ai tanti artisti di fama nazionale, arriverà anche il vincitore di Sanremo, Francesco Gabbani. Ad affiancare le esibizioni dei tanti ospiti nazionali, arricchendo il palinsesto, ogni sera le performance di artisti e cabarettisti napoletani.

Lunedì 19 invece prenderà il via la 16° edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo. Tre giornate di gara, sino a mercoledì 21, dove circa 600 pizzaiuoli, che giungono da oltre 40 paesi e da ogni continente, si sfideranno per il titolo mondiale alla rotonda Diaz, in ben 9 sezioni compresa la nuova categoria “pizza fritta.

Tra gli eventi di maggior rilievo al Napoli Pizza Village 2017, una serie di azioni tese non solo alla promozione della manifestazione, ma soprattutto a prolungarne il messaggio: la OFF del Food Blog Award Pizza Village, un momento esclusivo che vedrà protagonisti alcuni tra i più noti food blogger italiani con la premiazione di 9 ricette inedite sulla pizza sapientemente realizzate da 9 top player della pizzeria mondiale.

Iniziativa speciale, invece, quella messa in campo con Vittorio Sgarbi, che vede sempre più camminare a braccetto l’Arte e la Pizza. Un importante accordo che vedrà il Napoli Pizza Village nell’insolito ruolo di mecenate a sostegno della mostra “i Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito” a cura di Vittorio Sgarbi, alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta a Napoli fino al prossimo 20 luglio. Il Napoli Pizza Village, infatti, regalerà a tutti coloro che acquisteranno il coupon menù dal lunedì 19 a venerdì 23, un biglietto gratuito per accedere alla Mostra, fino a 50.000 biglietti omaggio.

Pizza Unesco. Prosegue la raccolta di firme, partita al Napoli Pizza Village nel 2014, per l’inserimento dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani nella lista mondiale del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde. Obiettivo dichiarato: 2 milioni di firme a sostegno del tanto atteso riconoscimento mondiale da parte della Commissione Unesco.

 

Exit mobile version