L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Morte di Mahsa: la protesta delle donne iraniane. Iranian heroines.

"Vedete tutte le donne come madri, servitele come se fossero vostra madre."

Morte di Mahsa: la protesta delle donne iraniane. Iranian heroines. Sulla lapide di Mahsa Amini, la 22enne iraniana la cui morte ha scatenato proteste a livello nazionale contro l’obbligo dell’hijab, sono scritte le parole “Tu non morirai, il tuo nome sarà un simbolo”.

Protesta delle donne iraniane.Il regime iraniano ha a lungo utilizzato la narrazione dei martiri maschi come difensori della nazione, basandosi sulla storia religiosa per rafforzarla. Ma attraverso la protesta le donne in Iran stanno ribaltando questa ideologia Le proteste sono scoppiate in tutto l’Iran e nel mondo, circa un mese fa, dopo che Mahsa Amini, una ragazza curda iraniana di 22 anni, è stata brutalmente uccisa dalla polizia morale della Repubblica islamica per la sua presunta mancata osservanza delle norme islamiche sull’abbigliamento.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Sulla lapide di Mahsa Amini, la 22enne iraniana la cui morte ha scatenato proteste a livello nazionale contro l’obbligo dell’hijab e il governo della Repubblica islamica, sono scritte le parole “Tu non morirai, il tuo nome sarà un simbolo”. Il volto di Mahsa appare ora su murales, street art, poster e su un repertorio di creazioni digitali in costante espansione. In meno di un mese dalla sua morte, l’hashtag persiano del suo nome è stato utilizzato almeno 274 milioni di volte. Il suo nome e la sua eredità, insieme a quello di altre donne che hanno rischiato la vita per affrontare l’apartheid di genere della Repubblica islamica, come Nika Shakarami, Sarina Esmailzadeh e Hadis Najafi, rappresentano le eroine del futuro dell’Iran. Sono cittadine di tutti i giorni e rappresentano un affronto a un’ideologia di governo definita da un pantheon di eroi maschili e dominata dalla creazione di miti maschili. Protesta della donne iraniane. Il regime ha a lungo alimentato un’ideologia di governo che cerca di incarnare il martirio dell’Imam Hussein, il nipote del Profeta, morto sul campo di battaglia nel 680 d.C. mentre lottava per la giustizia contro un nemico superiore. È la figura a cui la Repubblica islamica ha legato la sua visione del mondo come Paese che deve affrontare nemici superiori in un sistema internazionale spietato e bellicoso, e il modello per i difensori della nazione, che se avranno successo, saranno venerati come martiri. Gli eroi e le eroine sono figure attraverso le quali i complessi contesti della realtà acquistano un volto; i loro nomi diventano simboli che mobilitano le comunità e galvanizzano le società. Nascono da singoli momenti che danno espressione a esperienze ampiamente condivise, e possono servire a rifiutare un intero sistema e la sua storia sinistra, come le sorelle Dina e Dunya Rad, che hanno fatto colazione senza hijab in un ristorante, le donne che fanno roteare i foulard per strada, quelle che posano con i capelli tagliati, o le studentesse che scuotono decisamente il loro hijab di fronte agli amministratori maschi.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Questi sono i tanti eroi ed eroine che compiono atti di ribellione in pubblico – rischiando la propria libertà nella speranza di un cambiamento – e dietro i quali si raduna il movimento di protesta. Rappresentano un nuovo gruppo di eroine per la nazione iraniana e servono da ispirazione per altri in patria e altrove. Le loro azioni vengono replicate e diffuse online, formando una galleria di immagini e icone femministe che si moltiplicano costantemente, sfidando lo Stato. Non solo sfidano uno dei simboli più identificabili della Repubblica islamica, l’hijab, ma eliminano anche forzatamente la sua proprietà su chi può essere un eroe e un martire per la nazione. Come collettivo, le loro azioni e i loro lasciti sovvertono l’ordine di genere iper-maschile in Iran, costruito sui racconti degli uomini come agenti della storia.

Vedete tutte le donne come madri, servitele come se fossero vostra madre. Quando si vede il mondo intero come una madre, l’ego cade.”

Neem Karoli Baba

La Repubblica islamica, in quanto teocrazia sciita, si fonda sul potere sociale dell’eroico e sulla venerazione del sacrificio individuale per conto della comunità. Il regime ha coltivato a lungo un’ideologia di governo che cerca di incarnare il martirio dell’Imam Hussein, il nipote del Profeta, morto sul campo di battaglia nel 680 mentre lottava per la giustizia contro un nemico superiore. È la figura a cui la Repubblica islamica ha legato la sua visione del mondo come Paese che deve affrontare nemici superiori in un sistema internazionale spietato e bellicoso, e il modello per i difensori della nazione che, in caso di successo, saranno venerati come martiri. Protesta delle donne iraniane. Il pantheon di questi eroi caduti della Repubblica islamica popola murales e manifesti in tutto il paesaggio urbano iraniano. Si tratta sia di volti senza pretese della Rivoluzione e della guerra Iran-Iraq sia di volti più riconoscibili, come il comandante del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) assassinato Qassem Suleimani e lo scienziato nucleare Mohsen Fakhrizadeh. Sono inconfondibilmente maschili.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Studio delle scritture, yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine.

Nonostante la partecipazione e il sacrificio delle donne durante la rivoluzione, la guerra Iran-Iraq e oltre, nella Repubblica islamica la difesa e la morte per la nazione sono riconosciute come un affare quasi esclusivamente maschile. Alle donne viene assegnato il compito di assistere agli atti eroici dei loro fratelli maschi sul campo di battaglia e di piangerne la perdita.

* L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.