Pc vendono mentre Tablet calano, stime di vendita per i prossimi cinque anni.
I PCD personal computing devices, che sotto questa sigla sono raggruppati in personal computer desktop, notebook e workstation affiancati dai numerosi tablet, sono, secondo i dati sviluppati dagli esperti di IDC, in notevole contrazione le vendite sul mercato globale nel corso dei prossimi anni.
Lo scorso anno si è chiuso con vendite globali che hanno registrato 175 milioni di tablet consegnati a livello globale, e circa 260 milioni di PC in versione tradizionale. Le stime di IDC per il 2021 prevedono vendite per 153 milioni di tablet complessivi e 252 milioni di PC in versione tradizionale, mentre sono previste consegne per 46 milioni di pezzi relativi alla categoria dei tablet in versione detachable.
Per quanto riguarda il settore dei PC tradizionali, dopo un lieve miglioramento registrato a inizio 2017, le vendite vengono previste anch’esse in contrazione, sino al 2019. Un anno comunque di svolta per i PC, perchè sempre di più orientati verso soluzioni notebook sottili o convertibili.
Il mercato delle proposte dei tablet convertibili invece risuterebbe in notevole fermento: si tratta della gamma di prodotti che sono riconducibili alla categoria dei 2-in-1, dove saranno agevolmente trasformati in sistemi notebook e viceversa.