BarTales, racconti di bar. Nel 2013 nasce la prima rivista italiana gratuita che parla esclusivamente di bartending “il mondo liquido e affascinante del Bar”.
BarTales una rivista interamente “costruita” a Napoli, distribuita online gratuitamente e dedicata alla cultura del Bar in tutti i suoi molteplici aspetti, è stata selezionata dalla giuria statunitense di Tales of The Cocktail tra il migliori 10 magazine del mondo aggiudicandosi negli USA a New Orleans, la nomination Spirit Award for The Best Cocktail&Spirit Publication. La rivista specializzata BarTales, racconti di Bar, nasce nel 2013 con il preciso obbiettivo di elevare l’immagine del bartending italiano e allo stesso tempo, promuovere l’eccellenza di prodotti e realtà aziendali bisognosi di uno strumento che li metta in contatto con consumatori e operatori.
Tutta partenopea è diretta da Melania Guida, art direction Cinzia Marotta, BarTales esiste oltre nella versione online, anche in quella cartacea che viene pubblicata con cadenza trimestrale e distribuita in abbonamento. Il magazine prevede oltre la lingua italiana, anche l’inglese e lo spagnolo.
Melania Guida spiega,”Parliamo di bevande e cocktail ma sostanzialmente ci piace raccontare storie, tutte quelle che girano intorno al mondo del bere miscelato intercettando così la storia del costume, il life-style, il nostro modo di essere oggi come ieri”. Aneddoti, segreti e curiosità compresi. “Per questo l’abbiamo chiamata così, racconti di bar. Un’avventura iniziata quattro anni fa quando decidemmo, quasi per caso, di dar vita a una rivista eclettica, indipendente, attenta alle ultime tendenze”. Oggi, con oltre cinquantamila download mensili BarTales è un punto di riferimento internazionale. Raccontiamo tutto quello che avviene dietro il bancone del bar. E non solo quello”.