Accadeva oggi 30 aprile 1975

ACCADEVA OGGI 30 APRILE 1975

ACCADEVA OGGI 30 APRILE 1975

I Vietcong entrano a Saigon.

La conclusione della Guerra del Vietnam, nel 1975, viene indicata dall’entrata nella città di Saigon delle forze del Fronte di Liberazione Nazionale del Vietnam sotto il comando del generale Văn Tiến Dũng. In occidente la giornata viene ricordata come la “Caduta di Saigon”, mentre i vietnamiti la indicano come la “Liberazione di Saigon”. Da allora la città venne rinominata Ho Chi Minh dedicandola al padre fondatore del Vietnam socialista.

La liberazione della città fu preceduta dall’evacuazione del personale civile e militare americano a Saigon, insieme a migliaia di civili vietnamiti del Sud. Gli Stati Uniti subiscono la prima vera sconfitta politico-militare della loro storia e dovettero accettare il totale fallimento dei loro obiettivi politici e diplomatici.
L’avvenimento portò alla riunificazione del Vietnam del Nord e del Vietnam del Sud nella Repubblica Socialista del Vietnam.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.