Borussia Dortmund. Arrestato presunto colpevole attentato bus

Borussia Dortmund. Arrestato presunto colpevole attentato bus

Germania. Arrestato presunto colpevole attentato bus Borussia Dortmund

La polizia tedesca ha tratto in arresto il presunto autore dell’attentato con esplosivi, di otto giorni fa, all’indirizzo del bus della squadra del Borussia Dortmund, durante il percorso che portava allo stadio.

Lo ha reso noto la procura federale, che ha precisato che, alla luce di quanto scoperto, l’episodio non è legato in alcun modo a nessuna matrice terroristica, bensì si è trattato, esclusivamente, di una attacco, il cui movente era da ascriversi a fini di lucro. L’uomo arrestato, a Tubinga, una città nel sudovest della Germania, nel Land del BadenWuerttemberg, su mandato di cattura da parte della Procura della Repubblica Federale tedesca è un cittadino con doppia cittadinanza russa e tedesca, di 28 anni di nome Serge W., il quale avrebbe agito con la speranza di poter speculare su di un calo del prezzo delle azioni, in borsa, della società del Borussia Dortmund.

In definitiva il furbo, ma non troppo, attentatore voleva arricchirsi a spese del club di Dortmund. Secondo la ricostruzione della polizia il ventottenne avrebbe comprato, nello stesso hotel dove soggiornavano i giocatori della compagine tedesca, un pacchetto di 15.000 azioni, pari ad un valore complessivo di 78.000 euro. Il suo piano era quello di far scendere, drasticamente, le azioni del club della Bundesliga. Infatti, nel caso in cui le quote azionarie del Borussia Dortmund fossero crollate, l’uomo avrebbe avuto un guadagno milionario, come riporta la Bild on line. Si parla di un profitto che sarebbe potuto arrivare, anche a c.a 3,9 milioni di euro.

Con il ferimento grave o, addirittura, con  la morte dei calciatori, ovviamente, tutti i titoli della squadra sarebbero precipitati. Intanto, in Germania, le forze dell’ordine sarebbero alla ricerca di altri due complici dell’arrestato, i quali avrebbero aiutato il dinamitardo a trasportare l’esplosivo sul posto dell’attacco. Il presunto colpevole sarebbe molto ferrato nel settore elettronico, con grandi competenze anche nel settore degli esplosivi, per cui perfettamente in grado di fabbricare bombe. Nel luglio 2015 Serge, difatti, vinse un premio scolastico per le sue grandi capacità nel campo dell’elettronica.

Ora, il ventottenne è accusato di tentato omicidio e lesioni aggravate, visto il ferimento del calciatore spagnolo Bartra e rischia molti anni di carcere.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.