Special Olympics: la Serie B promuove l’inclusione tramite lo sport unificato

special olympics

Special Olympics: La Serie B promuove l’inclusione tramite lo sport unificato.      A partire dall’ 11 marzo, i 22 club di serie B scenderanno in campo  al fianco di Special Olympics, allo scopo di promuovere l’inclusione attraverso lo sport unificato che vede tra le fila della stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettive.

Una partita di calcio, può rappresentare, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle pari dignità ad ogni livello di abilità. A questa bellissima iniziativa che si prospetta all’interno del progetto della Lega di B, denominato “Un Giorno per la nostra città”, parteciperanno molti atleti di Special Olympics Italia, provenienti dai relativi team territoriali, e di altre varie associazioni locali, coordinati dai loro assistenti e tutor.

Durante l’intervallo tra il primo ed il secondo tempo di una gara, tutti gli atleti si cimenteranno, attraverso sfide ai rigori, partitelle, passaggi e tiri in porta, chiamando in causa, talvolta, anche i giocatori rimasti in panchina. Al termine i ragazzi dello Special Olympics rimarranno in campo per dare la mano ai giocatori che rientrano in campo. A supporto di questo progetto, in collaborazione con la Lega B e con testimonial di prestigio, i giocatori della rappresentativa della Serie B Italia, con l’allenatore Massimo Piscedda, è stato realizzato un video-spot di 30 secondi che verrà diffuso, se possibile, su tutti i campi di gioco al fine di catturare l‘attenzione su tematiche sociali atte a  favorire il rispetto di ogni capacità.

Fare dei passaggi con un pallone, giocare in comunità significa, cancellare ogni pregiudizio per aprirsi alla conoscenza delle disabilità intellettive. Insomma occorre fare la propria parte per vincere il fenomeno, purtroppo, ancora  presente, dell’emarginazione di persone sfortunate. Con questa iniziativa  si abbattono  ogni genere di barriere per far si, attraverso i valori dello sport, che si eliminino stereotipi e pregiudizi infondati.

Il programma Special Olympics sarà già  in campo già domani 11 Marzo per la trentesima giornata di sui seguenti campi: Verona, Spezia, Salerno, Latina, Ferrara, Bari, Cittadella, Vicenza, Novara, Terni, Benevento. Il 18 Marzo, invece, per il trentunesimo turno  sarà di scena a: Trapani, Perugia, Ascoli, Vercelli, Pisa, Avellino, Chiavari, Carpi, Brescia, Cesena e Frosinone.

Exit mobile version