morte bianca.jpg

Morte bianca, in Campania nuova vittima incidente sul lavoro

Ennesima morte bianca, a Scafati vittima di un nuovo incidente sul lavoro, un trentaduenne

Ancora una morte bianca. Ieri sera, un ennesimo incidente sul luogo di lavoro si è verificato a Scafati, cittadina a nord di Salerno, dove Gennaro Sorrentino, un giovane di trentadue anni ha purtroppo perso la vita, schiacciato sotto l’enorme peso di una lastra di vetro caduta all’improvviso da un macchinario dall’altezza di circa due metri. Il tragico incidente è avvenuto presso lo stabilimento “Tecnica nel Vetro” di stanza alla via Domenico Catalano di Scafati, dove sorgeva un tempo l’ex fabbrica Copmes. Il giovane, trasportato d’urgenza all’Ospedale di Nocera, è però deceduto pochi minuti dopo il ricovero a causa delle lesioni interne riportate per via del forte schiacciamento patito.

La famiglia del trentaduenne operaio della fabbrica del vetro è assai conosciuta nella frazione di San Pietro di Scafati dove il giovane era nato e cresciuto. Dolore e sgomento tra gli amici ed i conoscenti alla notizia della disgrazia. Gennaro si era sposato da soli sette mesi con una ragazza di Castellammare di Stabia, Antonella Infanti, dalla quale la vittima sognava di avere presto un figlio. Prima di essere assunto nello stabilimento dove sfortunatamente ha trovato la morte, l’operaio aveva lavorato nella storica azienda scafatese, produttrice di porte e vetro, Mexall Progress. Alla luce di una prima ricostruzione dell’accaduto, Gennaro Sorrentino non si sarebbe avveduto che il macchinario con cui era intento a lavorare non ha tenuto la grossa lastra di vetro tenuta sospesa ed ha ceduto procurando l’ennesima morte bianca in questo nostro paese.

Ora saranno le indagini dei carabinieri della stazione di Scafati a determinare l’esatta dinamica del drammatico incidente sul lavoro, occorso al trentaduenne. Occorrerà stabilire con certezza se la vittima avesse rispettato tutti i criteri di sicurezza stabiliti dalla legge, prima di operare e se l’attrezzatura ed i macchinari adoperati dal giovane fossero costruite in base alle leggi in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.