Europa League, eliminate, a sorpresa, Fiorentina, Tottenham e Shakthar

Europa League: eliminate a sorpresa Fiorentina, Tottenham e Shakthar

Europa League: eliminate a sorpresa Fiorentina, Tottenham e Shakthar

Un turno di Europa League pieno di sorprese quello svoltosi ieri sera. Il turno, legato alle partite di ritorno della seconda manifestazione continentale, infatti ha visto l’eliminazione, contro ogni pronostico della vigilia, della Fiorentina, del Tottenham e dello Shakthar, sbattute fuori dall’Europa rispettivamente dai tedeschi del Borussia Mönchengladbach, dai belgi del Gent e dagli spagnoli del Celta Vigo. Per la compagine viola di Paulo Sousa è stata un’Europa League da vero incubo. La Fiorentina, dopo la vittoria per 1-0 in trasferta e il doppio vantaggio di ieri sera, dopo i primi 30 minuti di gioco, è stata capace di farsi rimontare dall’undici del Borussia Monchengladbach.

I tedeschi si sono imposti, a sorpresa, addirittura per 4-2, guadagnandosi così il visto per gli ottavi di finale della manifestazione. Risultato non previsto anche in quel di Londra, con il Tottenham che non va oltre il pareggio per 2-2 contro i modesti giocatori del Gent. La squadra belga in virtù del risultato di 1 a 0 del match di andata approda al turno successivo di Europa League, costringendo gli inglesi a dire addio alla Coppa. Passeggia il Lione, tra le mura amiche, annientando per 7-1 l’Az. Superano l’ostacolo anche Rostov, Copenaghen e Genk. Va ai tempi supplementari la sfida tra lo Shakhtar e il Celta Vigo. Gli spagnoli, tuttavia, nell’extra time,  superano lo Shakthar per 2 a 0, ribaltando l’uno a zero dell’andata e passano agli ottavi.

Anche all‘Olimpico di Roma un altro risultato inaspettato. I giallorossi infatti, forti del 4 a 0 del match di andata al Madrigal, snobbano la partita e si fanno superare per 1 a 0 dagli spagnoli del Villarreal che almeno si prendono la soddisfazione di andare a vincere in casa della squadra di Spalletti. La Roma, unica italiana rimasta in lizza in questa Europa League, attende ora l’esito del sorteggio di Nyon in Svizzera che avverrà oggi, intorno alle 13, per conoscere la prossima avversaria negli ottavi di finale che si disputeranno nei giorni 9 e 16 marzo. Il sorteggio sarà libero. Non vi saranno, quindi, teste di serie né ‘protezioni geografiche. Possibili anche i derby. Per i giallorossi, non essendoci pericolo di derby, le squadre da evitare sono certamente il Manchester United degli “italiani” Pogba e Ibra, nonché il Lione.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.