i droni

I droni protagonisti a Roma “drone campus”

I droni protagonisti a Roma “drone campus”

Negli spazi dell’università Roma Tre è stata inaugurata Roma Drone Campus 2017 una kermesse dedicata al mondo dei droni e ai loro molteplici impieghi. Roma Drone Campus 2017, ideato dal giornalista Luciano Castro, è promosso dall’Associazione culturale Ifimedia e organizzato dalla società Mediarkè.

Luciano Castro, il presidente di Roma Drone Campus dichiara:  “Fino a pochissimi anni fa dovevamo spiegare cosa fossero i droni. Oggi non ce n’è bisogno, sono dispositivi ormai noti a tutti e sono decine le imprese presenti qui e centinaia di professionisti del settore. L’esperienza accumulata con l’organizzazione di Roma Drone Expo&Show e Roma Drone Conference, oltre all’evoluzione e ai numerosi problemi del mercato dei droni in Italia, hanno suggerito la necessità di dare vita ad un nuovo format, che rispondesse pienamente alle attuali esigenze della drone community italiana. E’ nato così il progetto Roma Drone Campus 2017, articolato su 3 keywords.”

“Innanzitutto la formazione”, continua Castro,”con la possibilità per chi si sta avvicinando all’utilizzo professionale dei droni o per chi già lavora in questo settore di partecipare a corsi, workshop, seminari e masterclass, sia per un primo approccio a questa tecnologia che per un aggiornamento di livello superiore. Poi il business, con l’organizzazione di incontri b2b con enti pubblici e grandi imprese interessati ad utilizzare gli APR per le loro finalità, la creazione di opportunità di networking con università, aziende e start-up e anche la presenza di Delegazioni di Paesi esteri interessati alla tecnologia italiana. Infine la comunicazione, con la possibilità di promuovere nuovi prodotti, soluzioni tecnologiche e servizi innovativi, grazie ad un’intensa attività di sensibilizzazione dei mass media e dei canali social”.

I droni oggi sono utilizzati in numerosissime applicazioni tra le quali: riprese video in ambito agricoltura, controllo e la tutela di beni culturali, aerofotogrammetria, sorveglianza, controllo del territorio e zone sensibili. 

Presentate molte novità dalle aziende, tra le quali la società italiana Neutech Air Vision vera antesignana in questo campo, che ha creato i primi modelli caratterizzati da mini-arei ad ala fissa, e droni tradizionali come i classici quadricotteri.

Roma Drone è caratterizzata da numerosi di corsi e workshop dedicati agli addetti ai lavori del settore, esibizioni delle attrezzature ed interessanti tavole rotonde.

Durante la conferenza di apertura l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha messo a fuoco quella che è la situazione che riguarda l’Italia, presentando nuove misure aggiuntive riferite alla sicurezza.

Nell’ambito dei lavori della manifestazione sono stai assegnati i Roma Drone Award 2017. Tra i numerosi premiati ci sono i Vigili del Fuoco che hanno utilizzato i droni durante le operazioni di salvataggio in Centro Italia e la Openjobmetis l’Agenzia per il Lavoro, premiata per aver avvicinato il mondo dei droni alle persone disabili.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.