morto-john-hurt

Cinema. Morto John Hurt stella di Alien ed Harry Potter

Cinema. Morto John Hurt interprete di Alien ed Harry Potter

E’ scomparso, all’età di 77 anni, a Londra, John Hurt, il noto attore del cinema e del teatro. Hurt si era reso famoso al grande pubblico per aver interpretato molti celebri film, tra gli altri Alien, Harry Potter ed Elephant man. 

Ammalato da quasi due anni di tumore al pancreas, che aveva cercato in tutti i modi di combattere, decise di continuare ugualmente a recitare, incurante di eventuali problemi derivanti dalla malattia.

L’attore inglese ottenne anche la nomination all‘Oscar come migliore attore non protagonista per la sua interpretazione magistrale nel film Fuga di mezzanotte” del 1978. Tra i numerosissimi film di successo in cui è comparso ci sono “Alien” del 1979, “Indiana Jones”, “V per vendetta” (il cancelliere Adam Sutler), “1984”, basato sul romanzo di George Orwell e, non ultimo, “Harry Potter e la pietra filosofale” in cui interpretava il ruolo di Garrick Olivander, il venditore di bacchette magiche.

Apparso in oltre 200 film e serie televisive in una carriera lunga la bellezza di sessant’anni, due anni or sono aveva reso noto a tutti di avere un tumore al pancreas e di essersi sottoposto, di conseguenza, a cure molto dure. Ultimamente Hurt aveva recitato nella serie crime The Last Panthers e nel film candidato all’Oscar “Jacki”.

Era un artista alquanto versatile ed era molto celebre all’Academy Awards.  Fra i tantissimi premi ricevuti ricordiamo il Golden Globe e i Bafta. John Hurt è stato tra i più famosi e ricercati caratteristi britannici nel mondo del cinema e del teatro.

L’attore scomparso, celebrato anche per i suoi numerosi ruoli  teatrali in opere shakespeariane è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta per “i meriti dovuti ai decennali servizi resi al settore cinematografico ed a quello delle arti teatrali”. Nel 2015 era stato insignito anche del titolo di baronetto.

Molti personaggi che ha interpretato, a cominciare dal John Merrick nell’indimenticabile pellicola “Elephant Man”, resteranno immortali nella storia del cinema mondiale.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.