campania-morsa-gelo

La Campania sotto la morsa del gelo

 La Campania sotto la morsa del gelo

La Campania in questo fine settimana post Epifania si troverà nella morsa del freddo e del gelo. Anche a Napoli, quest’oggi, possibili nevicate e temperature addirittura sotto lo zero. In tarda mattinata i valori termali potrebbero stazionare sui due, o al massimo tre gradi ma nel pomeriggio si toccheranno valori assolutamente molto bassi che nel capoluogo campano non si avvertivano da diversi anni. Nel corso del mattino la Campania vedrà possibili nevicate anche in pianura ed in particolare nell’Irpinia e nel beneventano, dove la neve porterà notevoli disagi stradali.

Quest’ondata di freddo e gelo che ha colpito la nostra penisola e specialmente il Centro Sud, proviene direttamente dal Circolo Polare Artico e non andrà via molto presto, anzi nei prossimi giorni altre perturbazioni a carattere nevoso attraverseranno l‘Italia. Si tratta della prima vera comparsa del gelo di questo inverno partito in netta salita provocando sbalzi di temperatura notevolissimi, da un giorno all’altro si è passati da 13 a meno 1 gradi. Le regioni più coinvolte risultano Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ci saranno in questo week end delle piogge qua e là ma anche qualche nevicata a bassa quota. Si prevedono inoltre  fiocchi, a tratti fino in pianura ed  in particolare su Campania interna e Basilicata.

L’alta pressione cercherà di tornare sulla nostra penisola ma lo farà soltanto in maniera graduale, con un clima che si manterrà invernale e quindi molto rigido, almeno fino a venerdì prossimo. A causa di questo freddo polare che ha colpito l’Italia e che non intende lasciare tregua ci sono da registrare ben cinque decessi. Un senza tetto è stato trovato morto in strada ad Avellino, nel suo giaciglio di cartone, lo stesso è successo d Aversa. Ad Altamura, provincia di Bari una donna di 49 anni è stata colpita da una pesante lastra di ghiaccio che ne ha provocato la morte. In Sicilia un barbone di nazionalità rumena, da tempo ammalato è stato trovato senza vita di fronte all’imbarcadero di Messina.

In virtù delle forti nevicate che stanno interessando in queste ore la Campania, è stato attivato il piano di emergenza neve sulla linea ferroviaria Campobasso-Venafro. Al momento si prevedono interruzioni sulla tratta in questione. Anche sulle strade e sulle autostrade ci sono moltissimi disagi e tratte inagibili da non poter percorrere, per cui si consiglia di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e solo se provvisti di pneumatici invernali e catene.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.