Epifania gelo e neve

Epifania gelo e neve, allerta meteo!

Epifania: gelo e neve, allerta meteo!

L’Epifania, l’ultima ricorrenza del periodo natalizio, che come si suol dire, tutte le feste porta via, quest’anno sarà accompagnata da gelo e neve, in particolare al Centro Sud. Difatti l’inverno di questo incipiente 2017 sembra voler fare sul serio, tanto che a cavallo dell’Epifania arriverà il cosiddetto “Burian della Befana“ che a bordo della scopa assieme alla simpatica vecchietta che distribuirà giocattoli, calze piene di cioccolata e caramelle, oppure carbone ai bambini cattivi, porterà un’ondata di gelo molto intensa, proveniente direttamente dalle steppe russe della polare Siberia.

http://gty.im/168259491

Un’ondata di freddo, molto intensa, tuttavia solo di passaggio, visto che durerà poco più di 48 ore. La festa dell’Epifania, porterà una calza piena di gelo al Sud e tanta neve fin sulle coste. Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri meteo confermano l’approssimarsi di questi fenomeni atmosferici: l’irruzione gelida inizierà nel corso della giornata di Giovedì 5 Gennaio, dopo la perturbazione dei primi giorni dell’anno che causerà forte maltempo al Centro Italia con nevicate sull’Appennino.

Con ogni probabilità tra il pomeriggio della vigilia dell’Epifania e la mattinata di Sabato 7 Gennaio avremo dalle 36 alle 42 ore di forte maltempo al Sud con molto freddo ed abbondanti quantita di neve fin sulle coste, in particolare nel medio/basso Adriatico (Abruzzo, Molise e Puglia) e all’estremo Sud (Calabria e Sicilia).
Sarà quindi un’Epifania non tanto bella, dal punto di vista meteorologico in tutta la nostra penisola. Anche al Nord le temperature saranno molto rigide, soprattutto al Nord/Est, benché non si registreranno precipitazioni pioggia o neve

Il maltempo, come anticipato, sarà assai più concentrato al Sud, dove potranno verificarsi perfino nevicate sul livello del mare e in città dove la neve è assai rara. Pure la Campania non si sottrarrà a queste drastiche previsioni. Secondo gli esperti, a Napoli, il giorno della Befana, la temperatura potrebbe scendere poco al di sotto dello zero, mentre nelle altre province della regione si prevedono bruschi abbassamenti, al punto di arrivare anche ad un freddo gelido con meno 5 gradi.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.