Baia: Napoli fashion on the road, riunisce il Mediterraneo
Napoli fashion on the road, riunisce il Mediterraneo

Baia: Napoli fashion on the road, riunisce il Mediterraneo

Baia: Napoli fashion on the road, riunisce il Mediterraneo. Bellezza, moda, enogastronomia.

Napoli Fashion on the road è il format internazionale, nato nel 2016, che immerge la moda nella storia e nella cultura millenarie dei luoghi della città di Parthenope. Il fashion si mescola alla cultura, all’enogastronomia, alla religione, alle tradizioni e alle infinite altre sfumature della città e diventa un mezzo efficace di marketing territoriale, lo strumento “pop” per eccellenza di divulgazione di infiniti altri contenuti. Lo spettatore scopre tradizioni, aneddoti e leggende che spaziano dalla storia all’arte, passando per la religione, la superstizione e l’esoterismo.

Stile Ibrido.

Il concetto di immagine proposto da quello che è più di un format ma un vero e proprio progetto, il progetto Napoli Fashion on The Road ©, è un mix tra fotografia fashion, street photography e fotografia documentaristica. Uno stile ibrido, che ben si addice alla ricerca della reale bellezza multiforme e mutante, della città di Napoli.  www.napolifashion.it .

Nella spettacolare cornice di Baia, si è appena ultimata la nona tappa di Napoli fashion on the road,, l’originalissimo progetto che il Web Magazine www.ragazze.it ha avviato ormai da oltre un anno, con grande successo.

Clicca quì per scoprire cos’è il progetto Napoli fashion on the road.

Baia, sullo sfondo il Castello Aragonese

L’evento, volto a promuovere sempre di più Napoli come capitale della moda, oltre che mettere in luce le bellezze della regione Campania, ha visto come protagonista indiscussa, la grande moda internazionale. Si è scattato in Villa Ferretti a Baia all’ombra del famoso Castello Aragonese. Il team di Ragazze.it è riuscito a riunire in unico luogo tutto il Mediterraneo; dalla Sardegna alla Turchia per quanto concerne gli indumenti, sino ad arrivare alla Spagna (Mallorca) ed ovviamente alla Campania, per ciò che riguarda rispettivamente la scelta del vino della mozzarella dop e della pizza.

Baia, Napoli fashion on the road, riunisce il mediterraneo-3

Ai piedi del Castello Aragonese di Baia.

Una scelta accurata, quella della giovane modella che si è prestata al lavoro dei fotografi; una bellissima ragazza dai tratti orientaleggianti, che sembra racchiudere in un solo colpo, gli aspetti somatici delle quattro culture sopra menzionate. L’individuazione della location è stata attentamente studiata e quindi scelta, quella Villa Ferretti che, con la sua piccola e graziosa spiaggia, riaperta pochi mesi fa al pubblico dopo essere stata confiscata alla camorra, oggi assurge a simbolo di riscatto di una terra che ha bisogno di mettere finalmente a nudo le proprie bellezze.

Clicca quì per vedere il VIDEO BACKSTAGE su Facebook.

Chiamata così dal cognome di una facoltosa famiglia di armatori genovesi che decise, a fine 800’, di trasformarla nella propria residenza estiva, questa sontuosa dimora è situata ai piedi del Castello Aragonese di Baia, sede del Museo Archelologico dei Campi Flegrei. Baia, Napoli fashion on the road, riunisce il mediterraneo-Luogo da cui si può godere di un paesaggio mozzafiato. Villa Ferretti è appartenuta per anni al boss della camorra Giuseppe Costigliola che da qui dirigeva i suoi loschi affari. Grazie però all’intervento delle istituzioni ed alla collaborazione solerte della giustizia, con una sentenza del 1997, Villa Ferretti fu definitivamente confiscata alla malavita e restituita alla collettività.

Baia - Norma Swimwear

Norma Swimwear, costumi mare di lusso Made in Istanbul.

La bellissima modella che si e’ prestata allo shooting fotografico nella cornice di Baia, ha indossato nell’occasione, capi della nota griffe turca di luxury beachwear, Norma Swimwear, curata dalla giovane imprenditrice di Istanbul, Merve Kardes. Il brand, si avvale di eccellenti sarti che lavorano con grande passione e cura dei dettagli alla creazione di prodotti che mescolano lo stile vintage e retrò di un tempo, con quella che è la moda del momento. Kardes nelle sue creazioni cerca di proporre il costume, non soltanto come capo da utilizzare prevalentemente in spiaggia, ma anche come indumento da sfoggiare in situazioni che richiedono particolare eleganza.

Un marchio, che grazie alla sua visione d’avanguardia ed alle sue idee di tendenza, si segnala in continua ascesa nel mercato internazionale. Basti pensare che ha già fatto la sua apparizione sulle prestigiose copertine di Maxim Australia, Cosmopolitan India oltre ad altri quotatissimi magazine internazionali.

Baia, Napoli fashion on the road, riunisce il mediterraneo-7

Mantiglie sarde del brand Inveloveritas.

Geniale, in particolare, l’idea di ricreare quello storico connubio che un tempo univa i “Mori” alla cultura sarda, attraverso la scelta dei caratteristici scialli detti anche “muccadòre”, realizzati dal brand sardo Inveloveritas, curato da due giovani stilisti sardi, Maria Francesca Maniga e Giuseppe Scalas il cui obiettivo è quello di far rivivere Il folkloristico indumento, utilizzato in moltissime zona della Regione sin dagli inizi dell’800’.

In quella che un tempo era considerato uno dei luoghi di villeggiatura preferito dai romani, traboccante di lussuose ville e di impianti termali, non poteva non essere altrettanto oculata la scelta delle vivande e del cibo.

La pizza margherita dei Caravaggio.

La coloratissima pizza margherita, servita in un raffinato piatto di ceramica, di famosa manifattura vietrese, é preparata per l’occasione, dalla neonata Pizzeria Caravaggio. Due giovani ristoratori, Francesco Cancelliere ed Oreste Improta, dopo il grande successo riscosso dalla loro “Trattoria Caravaggio”, situata in Piazza Cardinale Sisto Riario Sforza, ovvero nel cuore del centro storico di Napoli, divenuta nel giro di pochi anni, tappa obbligata per i turisti che si addentrano nei caratteristici vicoletti della città per assaporare la tradizione culinaria partenopea, hanno deciso di dedicare un secondo locale alla regina della cucina locale; sua maestà, la pizza.

Cosi’, dopo aver soddisfatto i palati dei suoi tanti clienti con ricette personalizzate e preparate nel rispetto delle tradizioni come, la pasta trafilata al bronzo dell’Agro Nolano con pomodorini del piennolo, il ragù, la genovese, ma anche secondi piatti come il pesce spada ai pomodorini, dall’incontro con il pizzaiolo Francesco Camerlingo, i due giovani imprenditori hanno deciso di tuffarsi in questa nuova sfida, con l’apertura del nuovissimo locale in Via dei Tribunali, proprio a pochi passi dalla trattoria. Aiutati da coraggio e creatività, sfideranno dunque il prestigio e la tradizione storica delle pizzerie del centro storico di Napoli.

Baia, Napoli fashion on the road, riunisce il mediterraneo-1
Baia – Mozzarella di bufala del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP

Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Si passa dunque, ad un’altra bontà caratteristica della cucina mediterranea; la salutare caprese preparata con pomodori San Marzano ma, soprattutto con la Mozzarella di bufala del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, sorto nel 1981 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come unico organismo deputato alla valorizzazione di questo preziosissimo prodotto nostrano, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, al punto che nel 1996 ha ricevuto la denominazione di origine protetta, il prestigioso marchio europeo con cui vengono riconosciute le particolari caratteristiche merceologiche ed organolettiche dei vari prodotti.

baia - Sa vall
SA VALL – il Vino di Mallorca

Vino dell’isola di Mallorca.

Ricercata, anche la scelta del vino. La modella, sorseggia un calice di splendido vino bianco Sa Vall, prodotto dall’azienda vinicola spagnola Vins Miquel Gelabert dell’isola di Mallorca. Vino molto apprezzato in ambito internazionale e vincitore di numerosi premi tra cui la prestigiosa “Medaglia d’oro alla Vendemmia“, al Salone Internazionale del Vino di Madrid del 2010. Fondata nel 1985 da Miquel Gelabert, l’azienda vinicola è stata creata per unire le antiche e tradizionali tecniche dei viticoltori locali, con la tecnologia moderna, al fine di dare vita a prodotti di alta qualità.

Prodotti vinicoli, insigniti di ben 100 tra premi e riconoscimenti. Nei vigneti più antichi, le uve vengono selezionate in base alla loro maturità, controllando in maniera meticolosa la temperatura e la coltivazione. Inoltre, la fermentazione dei vini avviene senza l’ausilio dei lieviti selezionati, per poi essere invecchiati in barili da 225 litri, realizzati per l’80% in rovere francese e per il 20% in rovere americano.

Infine gli scatti fotografici, realizzati in un’atmosfera magica, contornata dal mare dello splendido golfo di Napoli che unito alle eccellenze dei prodotti e dei marchi del Mediterraneo, rendono Napoli e la Campania, i luoghi ed il palcoscenico ideale per la moda internazionale.

#napolifashionontheroad

Cliccate quì per vedere tutte le immagini dello shooting fotografico.

Info su www.napolifashion.it.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.