Audiofilia -art by @iphotox ©2024 crono.news
Audiofilia -art by @iphotox ©2024 crono.news

Audiofilia: Il Vintage nel campo dell’Alta Fedeltà Audio.

l’audiofilo “puro” ricerca oggi, come mezzo secolo fa, qualcosa che lo emozioni.

Audiofilia. Al di là delle mode, che vedono il “Vintage” sulla cresta dell’onda nel campo dell’abbigliamento, dell’arredo di casa e del collezionismo, esiste un settore… 

Stiamo riferendoci al settore musicale nel campo dell’Alta Fedeltà Audio, dove il vintage si pone come valida alternativa addirittura all’acquisto di un equivalente prodotto nuovo.

Gli audiofili, quelli esperti,  preferiscono di gran lunga dedicare le proprie risorse economiche all’acquisto di apparecchi datati, nonostante i prezzi in costante ascesa, specie per i pezzi più pregiati.
La motivazione è semplice. Oggi abbiamo apparecchi HiFi perfetti, digitali, ineccepibili. Ma estremamente piatti, privi di anima e di personalità, che riproducono il suono senza enfasi e senza colore. E soprattutto senza emozione.

Audiofilia -art by @iphotox ©2024 crono.news
Audiofilia… è Emozione e fantasia – art by @iphotox ©2024 crono.news

Audiofilia. Chi ne é affetto,  ricerca oggi, come cinquanta anni fa, qualcosa che lo emozioni. E che si plasmi, quasi come un vestito tagliato su misura, sulle sue esigenze musicali e sui suoi gusti. Qualcosa che dia “colore” al suono senza strafare, che offra quella profondità all’ascolto che vuole aspettarsi.
Esiste pertanto un florido mercato di apparecchi audio vintage che raggiungono costi importanti, a dispetto dell’età dei componenenti stessi, spesso ultratrentennali.

Inoltre, molti audiofili conservano gelosamente supporti audio che non potrebbero altrimenti essere riprodotti. Cercare un lettore di CD, una tecnologia relativamente recente ma che è stata abbandonata da diversi anni, è oggi una impresa assai difficile. Così come ricercare un riproduttore di Cassette audio, che soprattutto mantenga una fedeltà di ascolto ad elevati livelli.

Cuore del sistema è sempre un amplificatore, che viene scelto in base, più che alla potenza, alla timbrica e al “colore” che è in grado di fornire. Timbrica che al di là dei meri dati dei test di laboratorio, rappresenta quella piacevolezza di ascolto che fa la differenza.
Sono tornati di moda gli apparecchi a valvole, gli apparecchi ibridi, e i cosiddetti “solid state” a transistor, che offrono ciò che manca all’audio degli apparecchi HiFi attuali: la profondità e il colore dell’ascolto.

Audiofilia - art by @iphotox ©2024 crono.news
Audiofilia è Visione del suono  –  art by @iphotox ©2024 crono.news

Gli audiofili più smaliziati riescono a capire, ad occhi chiusi, semplicemente dall’ascolto, quale marca di amplificatore sta suonando. Ciò deve far comprendere come la riproduzione possa essere influenzata dalla componentistica elettronica un tempo impiegata. Tutto ciò è semplicemente impensabile negli apparecchi “consumer” venduto attualmente come prodotto di “Alta Fedeltà”.

Audiofilia. Le casse acustiche, importante ed irrinunciabile componente, devono essere adattate al luogo in cui saranno ascoltate ed essere rigorosamente di legno, per stimolare anche oltre al senso dell’udito, anche quello della vista, e udite udite quello dell’olfatto. Le casse in legno, infatti, sottoposte a sollecitazioni sonore elevate, diffondono nell’aria non solo la musica ma anche il profumo dei materiali legnosi utilizzati nella costruzione. Provare per credere…
Con la complicità che anche il supporto vinilico (ossia i dischi a 33 e 45 giri) può offrire, anch’esso sta rinascendo a nuova vita. Il mercato dei giradischi (piatti), vintage non conosce crisi e con esso puntine, testine, bracci, e tutto quanto gravita intorno a queste meraviglie della tecnologia tornate prepotentemente di moda.

Audiofilia - Riparazione professionale -art by @iphotox ©2024 crono.news
Audiofilia – Riparazione professionale – art by @iphotox ©2024 crono.news

La preoccupazione degli audiofili resta il problema dell’assistenza tecnica di queste apparecchiature, che possono essere riparate e manutenute solo da tecnici che abbiano comprovata esperienza nel settore e che purtroppo sono diventati personaggi rari (ed anziani) che spesso applicano parcelle abbastanza onerose, per riportare in efficienza le apparecchiature che si usurano e inevitabilmente, col passare degli anni, si guastano.
Ma la passione, per fortuna, non conosce crisi, e il mercato del HiFi vintage oltre ad essere in costante fibrillazione, è particolarmente florido. Resta fondamentale per un neofita che vuole avvicinarsi a questo affascinante settore, farsi consigliare necessariamente da un esperto.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.