I massaggi fanno bene ai muscoli: lo studio Harvard

Immagine di proprietà di Crono.news.

I massaggi fanno bene ai muscoli: lo studio Harvard. Una mirata stimolazione meccanica effettuata su muscoli lesionati o danneggiati agisce sulle cellule immunitarie

I massaggi fanno bene ai muscoli. Davvero i massaggi favoriscono la guarigione e la rigenerazione del tono muscolare danneggiato e dolorante? Sì, lo dice la scienza, ma solo se praticati da specialisti del wellness. Vediamo i dettagli dello studio effettuato nel seguente paragrafo, e uno dei luoghi migliori per prendersi cura del proprio corpo (ma anche della propria mente) in Italia. 

Muscoli sani grazie ai massaggi? Ecco le prove!

Una mirata stimolazione meccanica effettuata su muscoli lesionati o danneggiati agisce sulle cellule immunitarie (i neutrofili) e sulle citochine infiammatorie a loro associate, rigenerando e fortificando le fibre muscolari. Lo confermano i ricercatori del Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering e della SEAS (School of Engineering and Applied Sciences) di Harvard.

Utilizzando per 14 giorni sui tessuti muscolari lesionati di topolini un dispositivo con punta in silicone, dotato di appositi sensori e attuatori (e dosando diverse tipologie di forze applicate), si allontanano i neutrofili e i radicali liberi.

Risultato: se in un primo tempo i neutrofili (funzione immunitaria) curano l’infiammazione, la loro eliminazione dovuta al trattamento meccanico (il massaggio) migliora e accelera il recupero e la rigenerazione muscolare. 

Mondo Wellness Asmana: armonia e bellezza alle porte di Firenze

Per beneficiare dei massaggi, tuttavia, è fondamentale affidarsi a professionisti. Un massaggiatore esperto, infatti, ha una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano, sa quali tecniche utilizzare per specifiche esigenze e come applicarle in modo sicuro ed efficace. Un massaggio eseguito da una persona non qualificata, al contrario, può causare danni, come lesioni muscolari, nervose o articolari, e può persino peggiorare condizioni di salute preesistenti.

Tra le migliori strutture a cui affidarsi in Italia c’è il Centro Benessere Asmana, vicino Firenze, che propone una vasta offerta di massaggi e trattamenti professionali per far vivere un’esperienza davvero indimenticabile in tutte le stagioni. Massaggi ispirati alla tradizione Ayurvedica, con le pietre calde, con candele profumate, linfodrenanti, defaticanti, anticellulite e non solo. Naturalmente tutti i trattamenti, solo su prenotazione, vengono eseguiti da personale specializzato, per garantire sicurezza, affidabilità ed efficacia.

Ma Asmana è anche SPA e rituali di bellezza (viso e corpo) che regalano atmosfere da sogno a coppie, single e gruppi di amici. Piscine e idromassaggio, sauna, Hammam, stanze relax e invitanti pause eat&drink nel Tropical Pool Bar e nell’Oasi self-restaurant, dove la cucina esotica si fonde con quella mediterranea in un affascinante mix di sapori. 

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

Exit mobile version