El Libre del Coch, il primo libro di cucina di Ruperto da Nola. scritto in lingua catalana. Pubblicato nel 1520.
El libre del Coch rappresenta il primo libro di cucina, di Ruperto da Nola, scritto in lingua catalana. Fu pubblicato in Spagna, a Barcellona nel 1520. In verità, l’autore del trattato, conosciuto anche con lo pseudonimo di Mestre Robert, la cui identità ancora tuttora non è certa, fu un illustre cuoco spagnolo vissuto nel sedicesimo secolo. Dopo essere stato al servizio, da giovane, presso le abitazioni dei nobili di Nola, in Italia, come gli Orsini, Ruperto da Nola fu chiamato anche a Napoli dai Reali Aragonesi.
JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra
Come affermò lo scrittore catalano Josep Pla, El Libre del Coch fu un vero best seller che in poco tempo si diffuse in tutta l’Europa. Non abbiamo notizie certe sulla sua biografia, infatti la conoscenza della sua attività deriva dal rinvenimento del Libro de guisados, ovvero la grande raccolta delle 242 ricette di Ruperto che ci conducono in uno straordinario viaggio nella storia della cucina del Rinascimento. Il libro ha ottenuto numerose edizioni e gran parte del testo dell’ edizione del 1525 fu trasformata nel libro di cucina di Diego Granado intitolato “Arte de Cocina” e pubblicato nell’anno 1599. Le 242 ricette de El Libre del Coch ci portano a fare in un viaggio nella storia rinascimentale ed alla termine della lettura ci troviamo quanto mai d’accordo con ciò che l’autore scrive nelle prime pagine “Il cibo racconta, attraversa la storia, varca confini e avvicina mondi; il cibo disegna e ricorda”.
Nelle pagine del libro come nelle note introduttive veniamo edotti su abitudini, usanze e curiosità, fra le quali quella sul vino più legato alla dominazione aragonese, il Catalanesca, attualmente in corso di studio, che pare sia ottenuto da uve che re Alfonso fece importare dalla Catalogna intorno al 1450 per poi impiantarlo alle pendici del monte Somma. I piatti elencati nel libro confermano quanto si assomiglino la cucina siciliana e quella napoletana,. El libre del Coch è un libro che fa pensare, un libro che avvince, che talvolta fa storcere anche il naso per l’uso eccessivo di certi cibi o per gli accostamenti stravaganti, un libro che si fa leggere d’un fiato e che è bello conservare nella propria libreria.
Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?
Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?
Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.
Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!
|