Volsci popolo osco-umbro, stanziato dal VI secolo a.C. nel Lazio

L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Volsci popolo osco-umbro che si era stanziata dal VI secolo a.C., nel Lazio. La loro presenza, segnò in modo decisivo la storia di Roma e delle popolazioni latine.

 

Volsci popolo osco-umbra. Già a partire dal V secolo a.C  la popolazione dei Romani, si scontrò presso il lago Regillo con l’esercito della Lega Latina che provava a difendere in tutti i modi i propri interessi commerciali che erano quelli di mantenere aperta la via fra la Casilina e la Prenestina, snodo fondamentale per gli scambi tra l’Italia centrale (Etruschi compresi) e i Greci dell’Italia meridionale). La battaglia, vide trionfare i Romani che secondo gli storici, furono condotti al successo grazie agli interventi risolutori di Castore e Polluce ai quali fu poi dedicato un tempio all’interno del foro. La Lega Latina, si trovò dunque costretta a stipulare una pace, concluse nel 493 a.C da Spurio Cassio e che fu chiamata “Foedus Cassianum”, dal nome del magistrato che la siglò.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Volsci popolo osco-umbro.Nonostante ciò, la Lega Latina continuava ad essere minacciata dai Volsci e dagli Equi, popolazioni bellicose e coraggiose, stabilitesi nella parte orientale del Lazio. Tante sono le narrazioni storiche collegate a tali conflitti. Una tra le tante è quella relativa all’insano gesto del patrizio Coriolano, il quale, chiamato in giudizio dai tribuni della plebe per non aver voluto riconoscere i loro diritti, decise di non sottostare ugualmente al volere della legge e si rifugiò dunque presso i Volsci per poi guidare il loro esercito contro la sua stessa patria. Soltanto all’ultimo momento, convinto dalle lacrime della madre e della moglie, desistette dal suo proposito. Coriolano riuscì ad occupare nel 488 a.C, Circei e come ricorda lo storico Tito Livio, l’invasione pare che fu incruenta. Circei si arrese senza combattere e i Volsci vi si stabilirono fino al 393 a.C, fino a quando i Romano-Latini non la riconquistarono, trasformandola in una loro colonia.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.
www.cannabystreet.com

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Exit mobile version