nature and wellbeing la natura nutre il nostro benessere-1

Nature and Wellbeing. La natura nutre il nostro benessere

Stare in mezzo alla natura, o anche solo vedere scene di natura, riduce la rabbia, la paura e lo stress.

Nature and Wellbeing. La natura nutre il nostro benessere. La ricerca scientifica rivela che gli ambienti possono aumentare o ridurre il nostro stress.

Nature and Wellbeing.La ricerca scientifica rivela che gli ambienti possono aumentare o ridurre il nostro stress, che a sua volta ha un impatto sul nostro corpo. Ciò che si vede, si sente, si sperimenta in ogni momento cambia non solo il nostro umore, ma anche il funzionamento del sistema nervoso, endocrino e immunitario. Lo stress di un ambiente sgradevole può farvi sentire ansiosi, tristi o impotenti. Questo, a sua volta, aumenta la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la tensione muscolare e sopprime il sistema immunitario. Un ambiente piacevole inverte la tendenza.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

www.cannabystreet.com

E indipendentemente dall’età o dalla cultura, gli esseri umani trovano la natura piacevole. In uno studio citato nel libro “Healing Gardens” , i ricercatori hanno scoperto che più di due terzi delle persone scelgono un ambiente naturale in cui ritirarsi quando sono stressati. Stare in mezzo alla natura, o anche solo vedere scene di natura, riduce la rabbia, la paura e lo stress e aumenta le sensazioni piacevoli. L’esposizione alla natura non solo fa sentire meglio dal punto di vista emotivo, ma contribuisce al benessere fisico, riducendo la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la tensione muscolare e la produzione di ormoni dello stress. Secondo scienziati come Stamatakis e Mitchell, ricercatori nel campo della salute pubblica, può persino ridurre la mortalità.Ricerche condotte in ospedali, uffici e scuole hanno rilevato che anche una semplice pianta in una stanza può avere un impatto significativo su stress e ansia.

Nature and Wellbeing. Inoltre, la natura ci aiuta ad affrontare il dolore. Dato che siamo geneticamente programmati per trovare alberi, piante, acqua e altri elementi della natura coinvolgenti, siamo assorbiti dalle scene della natura e ci distraiamo dal dolore e dal disagio. Ciò è ben dimostrato da uno studio ormai classico condotto su pazienti sottoposti a un’operazione alla cistifellea: metà avevano la vista di alberi e metà di un muro. Secondo il medico che ha condotto lo studio, Robert Ulrich, i pazienti con la vista degli alberi tolleravano meglio il dolore, sembravano avere meno effetti negativi e trascorrevano meno tempo in ospedale. Studi più recenti hanno mostrato risultati simili con scene della natura e piante nelle stanze d’ospedale.

Una delle aree più interessanti della ricerca attuale è l’impatto della natura sul benessere generale. In uno studio pubblicato su Mind, il 95% degli intervistati ha dichiarato che il proprio umore è migliorato dopo aver trascorso del tempo all’aperto, passando da depresso, stressato e ansioso a più calmo ed equilibrato. Altri studi condotti da Ulrich, Kim e Cervinka dimostrano che il tempo trascorso nella natura o in scene di natura è associato a un umore positivo, al benessere psicologico, alla significatività e alla vitalità. Inoltre, il tempo trascorso nella natura o la visione di scene di natura aumentano la nostra capacità di attenzione. Poiché gli esseri umani trovano la natura intrinsecamente interessante, possiamo naturalmente concentrarci su ciò che stiamo vivendo nella natura. Questo ci dà anche una tregua per le nostre menti iperattive, rinfrescandoci per affrontare nuovi compiti.

In un’altra area interessante, ricerche condotte da alcuni scienziati, sui bambini affetti da disturbi dell’attenzione, dimostrano che il tempo trascorso i natura aumenta progressivamente la loro capacità di concentrazione.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.