Kyiv independent - editoriale

Kyiv Independent: Date all’Ucraina tutto ciò che chiede, fatelo ora.

Editoriale che rappresenta l'opinione della redazione del Kyiv Independent.

Scriviamo questo editoriale con difficoltà. I giornalisti sono persone che hanno dimestichezza con le parole, ma in questo momento è difficile trovare quelle che riflettano perfettamente ciò che sentiamo. 

Kyiv Independent. Le atrocità scoperte, dei russi hanno lasciato noi e milioni di altri senza parole. Centinaia di civili innocenti uccisi. Uomini tirati fuori dalle loro case e giustiziati, le mani legate dietro la schiena. Gli anziani sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco sul ciglio della strada. Corpi carbonizzati. Donne violentate davanti ai loro figli. Foto, video e storie personali delle atrocità più spregevoli hanno iniziato a fluire nel momento in cui i russi sono stati costretti a lasciare l’Oblast di Kiev.

Proprio come Srebrenica una volta era semplicemente una città e Treblinka un villaggio, Bucha era una tranquilla cittadina vicino a Kiev. Ora è anche associata e per sempre a un massacro. Come molte atrocità del passato, questo massacro avrebbe potuto essere evitato se alcune persone in posizioni di potere avessero avuto il coraggio di prendere posizione. Sfortunatamente per l’Ucraina, nessun leader occidentale era all’altezza del compito.

I leader occidentali di oggi non sono gli unici da incolpare. “Invitiamo (Angela) Merkel e (Nicolas) Sarkozy a visitare Bucha e vedere il risultato di 14 anni di concessioni alla Russia”, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo discorso video. “Vedrete gli ucraini torturati con i vostri occhi”. La paura e la pacificazione dell’Occidente nei confronti di Vladimir Putin e del suo regime hanno dominato la geopolitica per molto tempo, culminando nei crimini di guerra russi contro gli ucraini. Come ogni regime autoritario, si è nutrito della loro paura e si è rafforzato.

Kyiv Independent. Il massacro di Bucha non doveva accadere. Il mondo moderno avrebbe potuto impedirlo, imponendo una no-fly zone sopra l’Ucraina o dotandola di aerei da combattimento e sistemi di difesa aerea, come ha ripetutamente chiesto il presidente Volodymyr Zelensky. Se l’Ucraina avesse aumentato la sua presenza aerea, le forze russe avrebbero probabilmente dovuto ritirarsi da Bucha e da altre aree molto prima. Le vite di centinaia di persone innocenti sarebbero sicuramente state salvate. Certo, l’Occidente ha fornito all’Ucraina una notevole quantità di armi e imposto sanzioni senza precedenti alla Russia. È bastato? Chiaramente no.

L’Occidente sta facendo di più, dopo aver visto Bucha? Non proprio. La reazione alle foto di centinaia di civili massacrati finora è stata limitata ai paesi europei che hanno cacciato i diplomatici russi e agli Stati Uniti che spingono per far uscire la Russia dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Qual è il risultato di queste misure? Non costano nulla all’Occidente e non causano problemi. Il fatto più cinico che si verifica è che anche se i civili vengono torturati e assassinati in Ucraina, il denaro europeo continua a scorrere liberamente e in abbondanza direttamente nelle tasche della Russia come pagamento per il gas naturale. Quei soldi poi pagano i carri armati che portano gli assassini alle loro vittime. Quei soldi pagano la propaganda che aiuta a creare assassini che lei stessa poi redime. Quei soldi finanziano il regime di Putin, assicurandosi che continui a muoversi e continuare questa guerra. I soldi del gas dell’Europa sono carburante per la macchina di morte di Putin.

Il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner ha affermato che, “ l’UE deve lavorare per tagliare tutti i legami economici con la Russia“, ma ciononostante si è opposta al tanto necessario embargo sulle importazioni di gas dalla Russia all’UE. L’Ucraina non vede l’ora che l’UE sviluppi e realizzi un piano pluriennale di sostituzione del gas russo con altre fonti. Ci sono milioni di ucraini che potrebbero affrontare la stessa sorte dei cittadini di Bucha nelle prossime settimane e mesi. Semplicemente non possono aspettare. Perché gli ucraini dovrebbero dare la vita in modo chealcuni stati europei non perdano un briciolo del loro conforto? Secondo il Conseil d’Analyse Économique, la commissione economica consultiva del primo ministro francese, un divieto totale dell’energia russa costerebbe al reddito nazionale lordo della Germania tra lo 0,3% e il 3%. Questo è il prezzo che la Germania non è disposta a pagare per impedire che altri uomini, donne e bambini innocenti – potenzialmente migliaia di loro – vengano violentati, torturati e giustiziati dalla Russia.

Con la nostra indignazione e il cuore spezzato dalle immagini di Bucha, chiediamo che l’Ucraina riceva ciò di cui ha bisogno per sopravvivere e la Russia ciò che merita. 

L’Ucraina non dovrebbe chiedere aiuto. Combatte per l’intero mondo democratico e paga con il sangue del suo popolo. È nel massimo interesse dell’Occidente che la Russia non porti avanti questa guerra. Ogni membro della comunità transatlantica dovrebbe inondare l’Ucraina di aiuti e munizioni, senza che l’Ucraina debba chiederlo. Ci auguriamo che quelli della Casa Bianca, dell’Eliseo e del Bundestag, etc. guardino bene le foto di Bucha. Alle foto di civili innocenti, con le mani legate dietro la schiena, giustiziati semplicemente perché ucraini!

Nota del redattore: L’editoriale  presenta esclusivamente l’opinione della redazione del Kyiv Independent

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.