Lady of Elche: La Dama de Elche, scultura scoperta in Spagna nel 1897.

Studiosi suggeriscono che la scultura sia iberica e possa essere associata a Tanit, la dea di Cartagine, mentre altri hanno proposto che l'opera ritragga una dea atlantidea.

Lady of Elche: La Dama de Elche, scultura scoperta in Spagna nel 1897. Il busto raffigura una donna che indossa un elaborato copricapo.

Lady of Elche. Nel 1897, gli archeologi hanno scoperto uno straordinario manufatto in una tenuta privata a L’Alcúdia a Valencia, in Spagna. Questo ritrovamento era una statua: un busto policromo di una testa di donna. Si ritiene che risalga al IV secolo a. C. , il busto raffigura una donna che indossa un elaborato copricapo. Considerato oggi come una delle icone più famose della Spagna, il busto è conosciuto come la Dama de Elche.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Si dice che un ragazzo di quattordici anni abbia rovesciato una pietra quando si è imbattuto nel busto. Il busto mostra la testa, il collo e le spalle della donna e si estende fino al petto. Tuttavia, è possibile che il busto facesse originariamente parte di una statua più grande a corpo intero.

La Dama de Elche.

Lady of Elche .Il complesso copricapo presenta due grandi bobine conosciute come “rodetes” su entrambi i lati della testa e del viso. Si pensa che si trattasse di un copricapo cerimoniale e che la donna potesse essere una sacerdotessa. Il copricapo corre sulla fronte, con un motivo di protuberanze marmoree in rilievo. Pezzi simili a nappe pendono davanti alle orecchie e elaborate collane le abbelliscono il petto. Il volto della donna contiene uno sguardo inespressivo e, quando è stato trovato, conteneva tracce di pittura decorativa rossa, bianca e blu. La composizione della pietra indica che fu scolpita a L’Alcúdia.

L’origine della scultura è diventata oggetto di acceso dibattito. Alcuni studiosi suggeriscono che la scultura sia iberica e possa essere associata a Tanit, la dea di Cartagine, mentre altri hanno proposto che l’opera ritragga una a dea atlantidea. Le caratteristiche insolite della scultura, come l’apparente testa allungata e le bobine sul lato della testa, hanno anche spinto a proporre numerose teorie alternative. Ad esempio, secondo alcuni ricercatori indipendenti, le bobine non fanno parte di un copricapo unico, ma sono in realtà un tipo di copricapo tecnologico che riflette la natura altamente avanzata della presunta civiltà di Atlantide.

Ricostruzione di fantasia de La Dama de Elche.

Altri ricercatori sostengono che la statua non meriti l’attenzione che riceve perché si tratta, in realtà, di un falso. Lo storico dell’arte John F. Moffitt sostiene che la forma degli occhi e del naso della signora è “troppo delicata per essere stata scolpita nella Spagna precristiana”. Questa argomentazione è stata respinta da molti altri studiosi, che vedono il busto come un grande risultato della prima civiltà iberica.

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.