Lira Greca: antico strumento musicale considerato divino

Si tratta di uno dei simboli imprescindibili per la celebrazione dei banchetti Greci o Romani.

Lira Greca: antico strumento musicale considerato divino. Si tratta di uno dei simboli imprescindibili per la celebrazione dei banchetti Greci o Romani.

Lira Greca: Percorrendo un viaggio nel passato, attraverso la storia romana, oggi ci soffermiamo sulla Lyra, antico strumento musicale a corde, ritenuto addirittura divino, essendo stato soprattutto nelle mani di divinità e di personaggi illustri. La lira, in verità, era un simbolo imprescindibile dei banchetti del popolo romano e greco. Nell’antichità era assai in auge l’uso dell’arco musicale, essenzialmente impiegando la bocca al fine di accrescere il suono della corda, o servendosi di una zucca od una vescica di budello. Tutti gli strumenti a corda si pensa che abbiano avuto origine già nell’era neolitica, ovvero attorno al 6000-8000 a.c. in perfetta sintonia con l’invenzione del telaio usato per tessere.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Suonatrice di Lira.

In realtà la prima testimonianza degli strumenti  a corda è datata  intorno al 3000 avanti Cristo nella zona che andava dal fiume dal Nilo alla Mesopotamia, adottati dalle vecchie civiltà, dell’Egitto, delle Cicladi, della Palestina, della Siria, della Persia, per finire all’India ed alla Cina. Sia i Greci che i Romani, tuttavia, non inventarono mai  strumenti a corda bensì perfezionarono la lyra greca modificando una cetra siriaca usata da adolescenti o dilettanti. Questo strumento musicale fu ricavato unendo un carapace di tartaruga, simbolo della vita intermedia tra il Cielo e la Terra, una pelle tesa, emblema del sacrificio ed infine  due corna sulle quali furono montate le corde, simbolo del Toro celeste. La Lira rappresentava un altare simbolico che associava il Cielo e la Terra.

Mantra T Shirt – Kundalini Power. Un grande disegno di un uomo che mostra i sette centri sottili (chakra) con il corpo, le principali vene sottili (nadi), e l’energia del serpente arrotolato alla base della spina dorsale (kundalini). Collezione asiatica. Clicca sull’immagine.

Dante inferno e paradiso – Diario & Schizzi. Disponibile su Amazon clicca sull’immagine.

Lira Greca. A Mercurio viene attribuita  la creazione dell Lira. Quest’ultimo unì vari pezzi e poi donò lo strumento  ad Apollo per ripagarlo del furto delle giovenche sacre. I primi prototipi della Lyra avevano solo quattro corde le quali rappresentavano le quattro stagioni,  le quattro zone del mondo o i due equinozi e i due solstizi nei quali si divide lo zodiaco. La Lira non è scomparsa del tutto, attualmente, infatti, viene suonata in alcune zone dell’Africa nordorientale.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.