L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Impressionism in Italy. Antonio Mancini, pittori dell’Ottocento italiano

Nato ad Albano Laziale, ma adottato da Napoli.

Impressionism in Italy. Antonio Mancini, uno dei più illustri pittori dell’Ottocento italiano. Fu un artista seguace della modernità ed assai popolare.

Impressionism in Italy. Antonio Mancini è annoverato tra i più illustri pittori dell’Ottocento italiano, egli è passato alla storia con l’appellativo del sorriso della follia. Fu un artista seguace della modernità ed assai popolare ma ebbe una vita molto tormentata e contraddistinta da disturbi psichici. Nella città partenopea e nella capitale francese troviamo i momenti più significativi del suo iter professionale. Pur non raggiungendo mai la fama del suo grande Maestro Domenico Morelli, oggi, Antonio Mancini è stato rivalutato dalla critica nel contesto degli artisti di scuola napoletana.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Venuto alla luce ad Albano Laziale, in provincia di Roma, nel 1852 da una famiglia molto umile creò la sua formazione artistica, prettamente a Napoli, dove si trasferì con i genitori nel 1865. Qui si si iscrisse all’Istituto di Belle Arti e collaborò nella bottega dello scultore Stanislao Lista. Dimostrò una straordinaria abilità artistic. Ad appena dodici anni fu allievo  allievo di Domenico Morelli, di Filippo Palizzi .Mancini fu grande amico dello scultore napoletano coetaneo Vincenzo Gemito con il quale condivise una una giovinezza travagliata che influenzò la produzione artistica di ambedue.

Antonio Mancini trascorse a Napoli gran parte della sua esistenza. Dimorò in Via San Gregorio Armeno, luogo famoso per le botteghe di arte presepiale. Nel suo studio presero forma numerose opere a soggetto veristico di venditori ambulanti, saltimbanchi e soprattutto, scugnizzi vestiti di semplici stracci. Durante il suo soggiorno napoletano, nacque nel 1867, una delle sue prime opere ossia il Ritratto di Bambina, da cui si evince un violento impatto psicologico ed un padronanza cromatica influenzata, in particolare dal Caravaggio.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Impressionism in Italy. Come detto, Antonio Mancini fu grande amico di Vincenzo Gemito, noto scultore ed artista napoletano. Il pittore adottato dalla città campana ebbe come modello preferito il figlio della portinaia del palazzo in cui viveva, di nome Luigiello che ritrasse numerose volte ed in diverse età. Nel 1881 Mancini fu ricoverato in un ospedale psichiatrico dove dipinse alcuni tra i suoi più intensi autoritratti. Sul viso dei suoi giovani soggetti, si riconosce l’influenza dei grandi ritrattisti come Domenico Morelli e Vincenzo Gemito. Anche il secondo periodo dell’artista laziale, quello del primo novecento, in cui l’artista sperimentò un uso straripante della materia e del colore, come vetro, ana e madreperla, è caratterizzato dalla vita reale, ogni sua opera, infatti, prendeva vita dal vero.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.