Illustrazione di n parrkhomenko. https://www.behance.net/pulverisator

Ancient Indian History. Megasthenes: Il filosofo e l’India del IV secolo a.C. .

Il filosofo greco descrisse la popolazione indiana come civiltà ideale.

Ancient Indian History. Megasthenes e l’India del IV a.C. . Il filosofo descrisse la popolazione indiana come civiltà ideale.

Ancient Indian History. Megasthenes e l’Indika: Con una lunga storia di invasioni e di colonialismo, gli indiani sono abituati a vedersi attraverso lo sguardo dell’ altro, soprattutto se viviamo in un universo centrato sulla lingua inglese. Quattrocento anni di eurocentrismo hanno contribuito a che essi avessero una visione distorta di loro stessi. Vale la pena notare, tuttavia, che i contatti dell’India con il mondo esterno risalgono a molto prima di questo; a migliaia di anni fa, ai tempi della civiltà sulle rive del Sindhu e del Saraswati, e sono stati fonte della sua funzione di culla di idee universali. I contatti dell’Occidente cristiano con l’India sono ben documentati. E’ interessante e istruttivo guardare alle idee precristiane e agli scambi tra l’India e l’Occidente. Uno dei più importanti trattati di un visitatore del mondo occidentale risale ai tempi di Mauryan. La più antica e completa documentazione che abbiamo sull’India viene da Megasthenes, l’ambasciatore greco dalla corte dell’imperatore seleucide a quella del Re Chandragupta Maurya.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -2
L’ambasciatore greco Megasthenes si presenta a Chandragupta Maurya, che siede con Helena, figlia di Seleuco Nikator, e il filosofo e consigliere reale Chanakya alla sua corte di Pataliputra, l’odierna Patna.

Egli scrisse l’Indika, una descrizione dell’India, basata sul suo soggiorno. Megasthenes era stato al fianco di Alessandro il Macedone nella sua breve invasione dell’India nord-occidentale e aveva vissuto con Sibyrtius, il satrapo di Arachosia, dopo la morte di Alessandro e durante la lotta dei Diadochi. All’instaurazione di rapporti amichevoli tra Chandragupta e Seleuco, fu inviato da quest’ultimo come ambasciatore alla corte di Chandragupta. Sandrocottus è stato menzionato da lui nell’Indika ed è stato identificato con Chandragupta Maurya, collocando il libro esattamente nel IV secolo a.C.. Strabone, Arriano e Klemens di Alessandria ci raccontano la maggior parte di ciò che sappiamo della vita di Megasthenes. Klemens ci informa che era un contemporaneo di Seleuco, Strabone che fu mandato alla corte di Chandragupta Maurya a Pataliputra e Arriano che visse con Sibyrtius ad Arachosia, e visitò spesso la corte di Chandragupta. A quanto si dice, egli stesso aveva incontrato Chandragupta.

Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -3
Ti piace il Pullover Aham Brahmasmi ? Clicca su questa immagine. 
Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -4
Re Chandragupta Maurya.

Ancient Indian History: La stessa Indika, sul modello dell’Aegyptiaka di Hekataios, era in dialetto attico o ionico ed era divisa in quattro sezioni. Megasthenes descrive a tutto tondo, l’India di quell’epoca; del suo suolo, del clima, degli animali, delle piante, del governo, del governo, della religione, dei costumi della gente, delle arti, ecc. Con il tempo, l’opera è andato perduto. Tuttavia, gli scrittori greci e romani – Diodoro, Strabone, Arriano, Eratostene, Plinio e molti altri – hanno citato dal suo libro nel corso dei millenni. I suoi frammenti giacevano sparsi ma, nel 1846, il professor Schwanbeck di Bonn raccolse i frammenti sparsi e li pubblicò come una ricostruzione dell’Indica di Megasthenes in latino e greco.

Nel 1877, J.W. McCrindle pubblicò, per la prima volta, un’autorevole traduzione in inglese che rimane una risorsa, anche se da allora è stata oggetto di molte critiche. Qual è la rilevanza di questo libro oggi? Per prima cosa, è la più antica e completa descrizione dell’Antica India di un visitatore straniero, la prima nella tradizione di visitatori come Fa Hien, Hiuen Tsang e Al-Biruni, che hanno fornito preziose informazioni sulla posizione del paese nel momento in questione. Oltre al suo ruolo di risorsa inestimabile per l’antichità indiana, l’influenza di Indika sugli altri scrittori romani e greci e sulle loro conoscenze scientifiche è stata immensa. L’opera è stata concepita come uno studio enciclopedico del paese. Per dare un assaggio del libro, ecco un estratto dell’Indika di Megasthenes, secondo una citazione di Diodoro:

“L’India, che è in forma quadrilatera, ha il suo lato orientale e occidentale delimitato dal grande mare, ma sul lato settentrionale è divisa dal monte Ilemodos,  mentre il quarto lato o occidentale è delimitato dal fiume chiamato Indo. L’India ha molte grandi montagne che abbondano di alberi da frutto di ogni tipo e molte vaste pianure di grande fertilità – più o meno belle, ma tutte ugualmente attraversate da una moltitudine di fiumi. La maggior parte del terreno, inoltre, è sotto irrigazione, e di conseguenza, nel corso dell’anno, si sono avuti due raccolti. Brulica allo stesso tempo di animali di tutti i tipi. Gli abitanti, in modo simile, avendo mezzi di sussistenza abbondanti, superano di conseguenza la statura ordinaria e si distinguono per il loro portamento orgoglioso. Essi sono anche molto abili nelle arti, come ci si potrebbe aspettare da uomini che inalano aria pura e bevono acqua finissima.

Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -5
Mantra OM. Clicca sull’immagine per acquistare la maglia.
Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -6
Elefante indiano.

E mentre il suolo porta sulla sua superficie tutti i tipi di frutti che sono noti alla coltivazione, ha anche numerose vene sotterranee di tutti i tipi di metalli. È quindi pressoché certo che la carestia non abbia mai visitato l’India, e non ci sia mai tata una generale scarsità di cibo nutriente. Ci sono usi osservati dagli indiani che contribuiscono a prevenire il verificarsi di carestie tra di loro; poiché mentre tra le altre nazioni è consuetudine, nelle gare di guerra, devastare la terra, e quindi ridurla a uno spreco incolto, tra gli indiani, al contrario, da cui i mariti sono considerati una classe sacra che è sacra e inviolabile, i coltivatori della terra, anche quando la battaglia infuria nel loro quartiere, sono impegnati nell’allevamento da rimanere indisturbati. Si dice che l’India, essendo di dimensioni enormi se considerata nel suo insieme, sia popolata da razze numerose e diverse, di cui nemmeno una era originariamente di origine straniera, ma siano tutte evidentemente indigene.”

Evidente descrizione di una terra fertile, felice e prospera, ampiamente benedetta da risorse naturali di ogni tipo. Nelle descrizioni di Indika, il Re era il capo dello Stato e aveva aspetti militari, esecutivi, legislativi e militari nel suo funzionamento. Era un uomo che lavorava duramente e non dormiva né riposava durante il giorno, essendo disponibile a tutte le ore per il lavoro amministrativo. L’impero era diviso in province governate da vicerè, distretti con i loro capi e un’amministrazione militare separata. I soldati e gli agricoltori costituivano la maggior parte della popolazione. Anche le armi e l’equipaggiamento dei soldati sono descritti in modo molto dettagliato.

Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -7
Ti piace la T Shirt Ong Namo? Clicca sull’immagine.
Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -8
Re Chandragupta Maurya.

Ancient Indian History: L’amministrazione comunale di Pataliputra viene spiegata in modo approfondito con i sei comitati di cinque persone ciascuno, composti per occuparsi dei cittadini stranieri, delle nascite e dei decessi, dell’industria, ecc. Questo ci dà l’impressione di una metropoli brulicante del mondo antico. La situazione politica di quei tempi viene presentata con la menzione, non solo di Chandragupta ma anche dei Nandas, la loro favolosa ricchezza e il loro feroce esercito che dissuase Alessandro il Macedone dall’entrare in India. Il riferimento alla dinastia Pandya dell’epoca sembra chiaro. Le favolose perle dell’India trovano anche menzione, come fa il metodo per ottenere le perle dalle ostriche. Megasthenes racconta soprattutto della società indiana, divisa in ben sette classi, secondo l’Indika; i sofisti o filosofi, i sorveglianti, i contadini, i pastori, gli artigiani, i soldati e i consiglieri.
Megasthenes fa anche menzione nella sua opera delle divinità indiane: Eracle è associato a Mathura e Krishnapur e agli Yamuna e quindi potrebbe corrispondere a Vishnu, mentre l’associazione di Dioniso con le colline e i riti baccanali lo avvicinano a moltissimo a Shiva. Alcune caratteristiche del dio Shiva, somigliano fortemente al Dioniso greco, come l’essere disattento, associato agli animali e ai serpenti, l’essere una mente inebriata ma che rivela la Verità mondana e non mondana della natura, ecc. Anche la stessa mitologia greca afferma che Dioniso nacque a Bharatha (India).

 

Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -9
Krishna.

Ancient Indian History: Secondo Arriano, Diodoro e Strabone, Megasthenes descriveva una tribù indiana chiamata Sourasenoi, che adorava soprattutto Eracle nella loro terra, e questa terra aveva due città, Methora e Kleisobora, e un fiume navigabile, il Jobares. E’ molto probabile che con i Sourasenoi, il filosofo greco facesse riferimento agli Shurasenas, un ramo della dinastia Yadu a cui apparteneva Krishna. Quintus Curtius fa anche menzione del fatto che Alessandro Magno affrontò Porus, i loro soldati trasportavano un’immagine di Eracle nella loro avanguardia. Dunque secondo numerosi studiosi, il filosofo Megasthenes portò la leggenda di Krishna in Grecia e la fece incorporare nelle keggende greche. Interessante anche la ricostruzione di Francis Wilford:

L’Ercole indiano, secondo Cicerone, si chiamava Belus. Nome simile a Bala, il fratello di Krishna, ed entrambi sono adorati insieme a Mutra; in effetti, sono considerati come un unico Avatara o incarnazione di Vishnu. Bala è rappresentato come un uomo robusto, con una mazza in mano. È anche chiamato Bala-Roma, poiché Bala nacque da Vishnu, o Heri, egli è Heri-cula, Heri-culus, Ercole. Diodoro Siculo dice che i posteri di Ercole regnarono per molti secoli a Palibothra (Patna – India), ma che non fecero nulla di rimarchevole per essere ricordati.”

Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -10
Ti piace la maglia Sat Nam ਸਤਿ ਨਾਮੁ? Clicca sull’immagine.
Ancient Indian History. Megasthenes- Il filosofo e India del IV secolo a.C. -11
Shiva.

Ancient Indian History: È interessante notare che la maggior parte degli estratti dell’Indika menziona, in dettaglio, gli elefanti dell’India: come sono stati intrappolati e addestrati, e mantenuti in cattività e usati in guerra. L’Arthashastra spende anche un’intera sezione su questi, che va a dimostrare l’importanza seminale di questo animale in quei tempi. Ci sono molte storie meravigliose nell’Indika dedicate a formiche scavatrici, uomini con un occhio solo, un paradiso di iperborei situati in India, cani feroci che potrebbero catturare o uccidere leoni, uomini con la testa di cane, cavalli con un corno solo e il miracoloso “Silas” primaverile in cui nulla potrebbe galleggiare. Tutti questi sono stati citati come prova della mendacia di Megasthenes. Tuttavia, alcuni storici hanno fatto risalire le radici di questi racconti alle storie prevalenti nella stessa letteratura sanscrita. Per esempio, la storia degli Uttarkurus, una razza concepita come ideale dagli indiani, potrebbe essere stata il seme della storia iperborea; Ekashringa o l’Unico Cornuto, ha una presenza rispettabile nella letteratura sanscrita come in Mohenjodaro e Harappa.

Ti piacciono i racconti? Leggi in Paperback ed Ebook di Cafè Nirvana su Amazon, in lingua italiana o inglese. Clicca sull’immagine.

Ancient Indian History: Il filosofo pone l’accento sugli indiani come civiltà ideale, un  popolo nobile e colto. Tale considerazione faceva parte dell’idea greca dell’epoca di apprezzare le popolazioni differenti da loro. Volevano classificare le persone non come estranei “greci” o “barbari”, ma secondo gli attributi della civiltà che si trovavano a conoscere. Cercavano proiezioni ideali in terre lontane e cercavano di trovarle in India e in Egitto. L’Egitto è il sottotesto dell’Indika; Megasthenes ha scritto la sua descrizione della terra e del popolo dell’India nel tentativo di dimostrare che esistevano paesi migliori persino dell’Egitto. Anche se deve essere letto con attenzione, non ci sono dubbi sul fatto che l’Indika perduta sia una descrizione istruttiva e, in effetti, dell’India in tempi lontani, dal punto di vista della civiltà greca. L’Occidente era capace di apprezzare e idealizzare l’Oriente.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.