Campi Flegrei e Piscina Mirabilis: luoghi di grande bellezza

Una terra meravigliosa, che per ricchezza di storia, miti e archeologia, è unica al mondo.

Campi Flegrei e Piscina Mirabilis. Luoghi di grande bellezza, culti dionisiaci e tour in kayak. Una terra meravigliosa, che per ricchezza di storia, miti e archeologia, è unica al mondo. 

Campi Flegrei e Piscina Mirabilis: “Siamo pronti, non ci fermiamo. Il Parco archeologico dei Campi Flegrei è una sfida allettante e impegnativa. Siamo qui, tutti uniti, per continuare un percorso e non perdere questa grande opportunità data al territorio”. A dirlo è stato Paolo Giulierini durante la sua conferenza di presentazione, qualche tempo fa, a seguito della nomina a direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei. I Campi Flegrei sono una straordinaria miniera di risorse culturali, che  da anni, numerose associazioni impegnate sul territorio, cercano di valorizzare con iniziative culturali davvero particolari. Tra queste si distingue certamente l’organizzazione Culturavventura, curata dalla valente guida e canoista Lory Marchese, la quale ci ha ospitato qualche giorno fa facendoci provare un “assaggio” di uno dei numerosi ed innovativi itinerari culturali che propone da numerosi anni, nell’area dei Campi Flegrei.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Faro di Capo Miseno.

L’imponente Piscina Mirabilis.

Campi Flegrei e Piscina Mirabilis: Abbiamo incontrato Lory a  Miseno, nel meraviglioso contesto della Piscina Mirabilis. Si tratta del più grande serbatoio d’acqua dell’antichità. Fu voluto dall’Imperatore Augusto per rifornire la flotta navale di Miseno, il cui obiettivo era anche quello di proteggere il porto di Pozzuoli e tutti gli abitanti dell’area flegrea. La Piscina Mirabilis è assai imponente, tanto da ricordare più una cattedrale che una cisterna. Alta 15 metri, larga 25 e lunga 70, questo luogo si è rivelato ancor piu suggestivo grazie al canto di Lory, accompagnata dal tamburello della nostra Giuly, a rievocare i culti dionisiaci praticati dagli antichi Romani. Dioniso, dio del vino e dell’ebbrezza, veniva identificato con il dio Bacco (molto simile a Dioniso, pur non essendo la stessa cosa), ed era soprannominato lysios, “colui che scioglie” l’uomo dai vincoli dell’identità individuale per ricongiungerlo all’originarietà universale.

Banner

In kayak a Miseno.

La meraviglia dei Campi Flegrei: Dopo aver goduto del misticismo degli echi prodotti da questi antichissimi canti e aver ammirato le lame di luce che attraversano i pozzetti di questo gigante di tufo che è la Piscina Mirabilis, Lory Marchese ci ha guidati in una meravigliosa escursione in kayak lungo la costa di Miseno. Un’esperienza decisamente adrenalinica, un mix di sport, archeologia ed amore per il mare, che ci ha lasciati letteralmente senza fiato. Tra imponenti costoni di roccia tufacea, resti di antiche ville romane, grotte naturali, calette paradisiache, abbiamo solcato acque limpidissime con il nostro coloratissimo kayak in dotazione.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Campi Flegrei, luogo meraviglioso- musica, culti dionisiaci e tour in kayak-3
Piscina Mirabilis.
Campi Flegrei, luogo meraviglioso- musica, culti dionisiaci e tour in kayak-2
In kayak a Miseno.

Lory ci ha guidati sapientemente sia per quanto concerne gli aspetti tecnici dell’imbarcazione, sia per ciò che ha riguardato l’infinita mole di informazioni sui luoghi visitati. Guardate il video per comprendere la bellezza di questo tipo di esperienza e non esistate a provarla. Ne resterete certamente soddisfatti.

Lo-Fi music  The soundtrack of my life – by Cristiano.. La musica Lo-Fi ha ritmi lenti e melodici che producono un profondo senso di calma. Il libro è disponibile su tutte le piattaforme Amazon. Clicca sull’immagine.

Info su Culturavventura.

Lory Marchese (Guida turistica e Canoista) – Tel. 0039 +39 339 419 5725


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.