Valle di Ferghana: area fertile dell'Asia, storica arteria della Via della Seta.

Fergana Valley: Valle di Fergana, storica arteria della Via della Seta

Oggi si estende tra Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan.

Fergana Valley: Valle di Fergana, storica arteria della Via della Seta. Oggi la valle è divisa da confini politici: Kirghizistan,Tagikistan e Uzbekistan.

Fergana Valley. La Valle di Ferghana è storicamente la principale arteria della Valle di Ferghana tra Kashgar e Samarcanda. È un’area fertile, popolosa e prospera, anche se gran parte del paese circostante è costituito da montagne, steppa e deserto. Due fiumi, il Naryn e il Kara Darya, vi confluiscono da est e si fondono per formare il Syr Darya che attraversa la maggior parte della valle e si dirige verso ovest.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Rembrandt – “Alessandro Magno”

La regione ha una storia lunga e piuttosto tumultuosa. Alessandro Magno ne prese parte nel IV secolo a.C. e il regno greco-bactriano da lui fondato governò la zona per alcuni secoli dopo; il Syr Darya, allora noto come Jaxartes, era il confine settentrionale del loro territorio. Alessandro fondò Alessandria Eschate (la più lontana Alessandria) nella regione per proteggere il suo confine; la città esiste ancora come Khujand.

Banner

Valle di Fergana.

Fergana Valley.  Oggi la Valle di Ferghana è divisa da confini politici; i paesi moderni del Kirghizistan, del Tagikistan e dell’Uzbekistan ne hanno ciascuno una parte. Il territorio si estende per circa 22.000 chilometri quadrati (quasi 8.500 miglia quadrate) di pianure pianeggianti e si distingue dalle regioni circostanti dell’Asia centrale, dove il terreno è costituito da montagne, deserti e steppe senza alberi. Si distingue, come detto, per la sua fertilità agricola, dovuta al fiume Syr Darya e ai suoi numerosi affluenti – risorse idriche che sono oggetto di controversie nella regione. La Valle di Ferghana è una delle principali fonti di cibo per l’Asia centrale.

Via della Seta.

Fergana Valley. Le sue colture principali includono grano, cotone, riso, ortaggi e frutta. Questa produttività agricola ha reso la Valle di Ferghana la parte più densamente popolata dell’Asia centrale; quasi un quarto della popolazione totale della regione (14 milioni su 63 milioni) vive in meno del 5% della superficie totale della regione. Mentre la densità di popolazione dell’Asia centrale nel suo complesso è di 40,8 persone per miglio quadrato, nella Valle di Fergana è di 1.600 persone per miglio quadrato. È anche una delle regioni dell’Asia centrale in più rapida crescita, con una crescita demografica del 32% negli ultimi 10 anni.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.
Meravigliosi paesaggi della Valle di Ferghana.

Di seguito una suggestiva poesia di Oskar Hansen, dedicata alla storica Via della Seta, ed in particolare alla Valle di Ferghana.

Valle di Ferghana

“lo splendore di un sogno mitico.
La leggendaria via della seta
si è fatto strada qui,
portando nuove culture, seta e giada,
e nessun drone ha riempito il cielo notturno di paura.
In questa valle di antichi sogni
bellissimi cavalli hanno reso il paesaggio incantevole.
Le civiltà vanno e vengono, sì, anche le religioni.
Afferma di avere la chiave della verità ultima.
Anche il nostro tempo sarà polvere cosmica nella storia dell’uomo,
ma la valle di Farghana resisterà.”

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.