Ebook e libri stampati: la lotta tra nostalgici e sostenitori della tecnologia

Ebook e libri stampati: la lotta tra nostalgici e sostenitori della tecnologia. Molti dei nostri lettori, sono grandi appassionati di ebook. Abbiamo raccolto delle testimonianze davvero interessanti.

Ebook e libri stampati: All’inizio di della scorsa esatte, il tech blogger del New York Times Nick Bilton scrisse di essersi recato in una libreria del West Village in visita a New York:

“Ho subito provato un senso di nostalgia che non provavo da molto tempo. Il profumo dei libri fisici – la carta, l’inchiostro, la colla – può evocare ricordi di una giornata estiva trascorsa a leggere su una spiaggia, di un pomeriggio d’autunno in un caffè o di una sedia imbottita vicino a un caminetto come i motivi della pioggia sul davanzale”.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Eppure, per alcuni, le comodità aggiuntive dei libri elettronici non potranno mai compensare la perdita dell’esperienza fisica della lettura di un libro stampato. L’autore Ray Bradbury non è mai stato un fan dei libri elettronici:

“Quelli non sono libri, Un computer non puzza. Ci sono due profumi in un libro. Se un libro è nuovo, ha un buon profumo. Se un libro è vecchio, ha un odore ancora migliore. Odora come l’antico Egitto. Un libro deve avere un odore”. Secondo Bradbury, gli stessi ebook “puzzano di combustibile bruciato”.

Molti dei nostri lettori, sono grandi appassionati di ebook. Abbiamo raccolto delle considerazioni davvero interessanti:

“Mi piace molto leggere dal mio Kindle. Sono onestamente sorpreso perché sono un bibliofilo assoluto. Amo il tocco, l’odore, tutto ciò che riguarda un libro di carta. Troverei vergognoso se i libri di carta non venissero più pubblicati o resi disponibili. Per me, il mio e-reader non prenderà mai il posto di un libro di carta, ma ha una sua nicchia”. (Marco)

“Sono sempre stato un amante dei libri, ma non avere a che fare con libri sporchi, puzzolenti e rotti è davvero bello. Invece di prendere in prestito [stampare] libri dalla biblioteca, comprerò l’ebook se l’ebook della biblioteca non è disponibile”. (Paola)

Ebook e libri stampati: Quando abbiamo chiesto ai lettori cosa li appassiona in particolare nella lettura di un libro, ci sono arrivate risposte molto varie. Molti hanno citato le gioie dell’apprendimento, dell’intrattenimento o del relax, ma alcuni hanno accennato alle proprietà fisiche dei libri, in particolare all’odore che emanano. E tra i nostri lettori  che attualmente non possiedono un e-reader (come un Kindle o un Nook), molti ci hanno spiegato che la ragione principale è che preferiscono i libri stampati.

Chiudiamo con le significative parole di una nostra lettrice, Alessandra, che ci ha descritto il proprio compromesso interno tra i piaceri della stampa e la facilità degli ebook:

“La gioia di leggere un libro, annusandone le pagine, non potrà mai essere eguagliata da un ebook, ma la comodità di un ebook può trasformare qualcuno in un lettore a tutto tondo. E più appassionati di lettura nasceranno, meglio sarà per la nostra società”.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.