"Somebody to love" Mercury e Dante: voglia di uscire "a riveder le stelle".

Somebody to love, Mercury e Dante: voglia di uscire a riveder le stelle

Somebody to love, Mercury e Dante: voglia di uscire “a riveder le stelle”. Il cantante si interroga direttamente su Dio, nel suo celebre brano.

Somebody to love, Mercury e Dante: Questa canzone trova il cantante solista dei Queen e lo l’autore del brano Freddie Mercury impegnati nella ricerca del soul. È interessante notare che, in certi momenti della canzone, Mercury si interroga direttamente su Dio. Tuttavia, non è semplicemente la risposta che cerca dall’Altissimo. Piuttosto, più di ogni altra cosa, desidera essere benedetto con “qualcuno da amare”.

Need to translate in English?

Freddie Mercury.

Non si tratta di desiderio carnale. La realtà è piuttosto che il cantante sta attraversando una fase molto deprimente della sua vita. Si trova a vivere il terrore quando si sveglia al mattino e riesce a malapena a stare in piedi a guardare la propria immagine allo specchio. La canzone è un grido d’aiuto. Alla fine si sente come se la vita lo trattasse in modo ingiusto, soprattutto se si considera la sua fede imperitura nell’Altissimo. Ma dal punto di vista di Freddie la parte peggiore non sembra essere l’ingiustizia cosmica di tutto questo. Piuttosto è che deve affrontare questi problemi da solo, senza un compagno amorevole.

Freddie Mercury.

La canzone raggiunge il suo culmine con Freddie ancora privo di quella persona speciale. Tuttavia, non è così pessimista sulla situazione come all’inizio della canzone, nonostante i sentimenti negativi che ancora esistono dentro di lui. Si rifiuta invece di cedere alla sua depressione e ristabilisce la fede di essere un giorno “libero” dalla “cella della prigione” della negatività che aveva ottenebrato il suo pensiero.  Perdeva la speranza giorno dopo giorno, ma era così forte che sapeva che avrebbe superato una fase difficilissima della sua vita. E questo include la continua attesa di incontrare “qualcuno da amare”.  Cantare “Somebody to love diventa dunque una sorta di mantra, l’augurio a sè stessi di uscire da un Inferno Dantesco: I just gotta get out of this prison cell One day (someday) I’m gonna be free, Lord! .

William Bouguereau – “Dante and Virgile”.

“Lo duca e io per quel cammino ascoso
intrammo a ritornar nel chiaro mondo;
e sanza cura aver d’alcun riposo,

salimmo sù, el primo e io secondo,
tanto ch’i’ vidi de le cose belle
che porta ’l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle.

(Divina Commedia – Inferno – Canto XXXIV)

Prosa

Virgilio ed io ci avviammo per quella via nascosta per ritornare nel mondo luminoso; e senza curarci di interrompere il nostro cammino per riposare, salimmo, egli per primo e io dietro di lui, finchè attraverso un foro rotondo vidi la luce degli astri: e attraverso questo foro uscimmo a rivedere il firmamento.

“Got no feel, I got no rhythm
I just keep losing my beat (you just keep losing and losing)
I’m OK, I’m alright (he’s alright, he’s alright)
I ain’t gonna face no defeat (yeah yeah)
I just gotta get out of this prison cell
One day (someday) I’m gonna be free, Lord!”

(Freddie Mercury  – “Somebody to love”)

Traduzione

“Non ho più sensibilità, non ho ritmo
Continuo a perdere colpi (continui a perdere e perdere)
Tutto bene, sono a posto (sta bene, è tutto a posto)
Non subirò più sconfitte (sì sì)
Devo solo uscire da questa cella
Un giorno sarò libero, Signore!”



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Una leggenda napoletana il mito di Colapesce, mezzo uomo e mezzo pesce-3
Una leggenda napoletana: il mito di Colapesce, mezzo uomo e mezzo pesce