Fare teatro fa bene all’anima: ecco 5 buone ragioni per iniziare una nuova fantastica esperienza.
“Il teatro è una forma di felicità interrotta dall’esistenza.”
(Pino Caruso)
Fare teatro fa bene all’anima e al corpo. Ecco 5 buone ragioni per provare questa incredibile esperienza di vita. Anno nuovo…vita nuova!
1. Il teatro aiuta a vincere la timidezza.
Quando si frequenta un corso di teatro, naturalmente non si è soli. Si troveranno persone di varie età, ma tutte legate dalla stessa grande passione. All’inizio sarete bloccati dalla timidezza, ma ,p rogressivamente, attraverso il confronto con gli altri e l’allenamento della propria autostima e della propria tecnica, sarà tutto più facile.
2. Il teatro allena la memoria e l’attenzione.
I copioni diventeranno i vostri amici. Inizialmente inizierete con l’imparare a recitare piccoli ruoli, per poi affrontare testi sempre più complessi. E non preoccupatevi se passeggiando in città o sotto la doccia vi ritroverete a ripetere la parte ad alta voce. Sarà tutto normale! Occorre studio, allenamento e concentrazione. Forza e coraggio!
3. Il teatro prepara al lavoro di squadra.
E’ importante imparare a conoscere i propri colleghi di avventura e fidarsi di loro. Si collabora tutti insieme allo scopo di realizzare una piccola opera d’arte, per la quale c’è bisogno di una grande sinergia collettiva. Fare squadra porterà i suoi grandi frutti.
4. Il teatro vi insegnerà a parlare in pubblico.
Vi abituerete progressivamente ad esibirvi davanti ad altre persone. Questo rafforzerà la vostra autostima ed il vostro autocontrollo anche in altri momenti della vita: esami, colloqui, presentazioni, ecc… Imparerete ad utilizzare la voce con sicurezza e non sarete esitanti, perché potrete sempre immaginare di essere sul palco.
5. Il teatro vi allontanerà dalla routine.
Quando salirete sul palco, riuscirete a lasciare da parte la vita di tutti i giorni. Sarete in grado di farvi trasportare dalla magia di ruoli e personaggi che vivrete. Tutti i pensieri ed i problemi sembreranno distanti, e sarete concentrati soltanto sul presente, sulla recitazione, sulla gestualità, sulla voce. Fare teatro è fortemente terapeutico. Lasciate che le vite dei personaggi, prendano vita attraverso di voi. Alla fine vi sentirete gratificati, soddisfatti e più leggeri.
“Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana.”
(Federico Garcia Lorca)