Fervono i preparativi per l’ultimo di Carnevale ai quartieri Spagnoli di Napoli. L’evento avrà luogo il prossimo 5 di marzo 2019 presso il Largo Baracche. Una giornata del tutto speciale all’insegna di musica, balli e divertimento assoluto, con la bellissima sfilata carnevalesca per le strade della zona, accompagnata dalla musica della Banda Basaglia.
Tutto pronto per i festeggiamenti dell’ultimo di Carnevale, ai quartieri spagnoli di Napoli, che quest’anno con la Pasqua alta, cadrà il 5 marzo prossimo. Una giornata particolare all’insegna del divertimento per grandi e piccini, con musica, balli e sfilate, per le trade del quartiere tra i più famosi della città partenopea. L’evento avrà luogo presso il Largo Baracche. dove la Banda Basaglia farà da cornice ai festeggiamenti con la propria musica.
Per la cronaca si tratta della quarta edizione del Carnevale ai quartieri spagnoli organizzato da cyop&kaf con l’ausilio dell’Associazione Quartieri Spagnoli Onlus, l’ente no-profit Miniera ed il giornale Napoli Monitor. In realtà oltre ad allietare i cittadini napoletani, la manifestazione si pone l’obiettivo del recupero sociale ed istituzionale dello storico quartiere cittadino in cui le svariate associazioni hanno, da sempre, portano avanti molti progetti atti a valorizzare il territorio che non gode di una buona fama. Del resto volontari ed artisti sono già al lavoro da qualche settimana per costruire i carri allegorici del Carnevale sociale del capoluogo campano. Moltissimi, infatti gli appuntamenti in programma; da Bagnoli fino ai quartieri spagnoli ed al rione Sanità, saranno tanti i temi sociali di questa festa molto sentita dai bambini.
In verità il Carnevale Sociale della metropoli più grande del sud Italia rappresenta una sfilata colorata e rumorosa, un evento che ebbe origine 30 anni fa grazie ad una geniale intuizione dell’artista Felice Pignataro dei Gridas (Gruppo Risveglio dal Sonno) e di altri artisti ed intellettuali partenopei, i quali ridonarono al carnevale la sua dimensione di festa popolare nella quale, seppure per un solo giorno, tutti potessero dimenticare i numerosi problemi della vita quotidiana.